Promozione territoriale, l’esempio e il corso di Manduria: sinergia tra Cia, Smile e associazioni
TARANTO – “Tecniche di promozione delle risorse agrituristiche e turistiche locali”: è questo il tema al centro del corso di formazione, della durata di 210 ore, che comincerà lunedì 20 febbraio 2017 a Manduria, nella sede Smile Puglia di via San Gregorio Magno. L’iniziativa è il frutto della sinergia tra CIA Agricoltori Italiani Taranto, l’Associazione Venti Nuovi di Avetrana e Smile Puglia sede di Manduria.
Su iniziativa della CIA Agricoltori Italiani di Taranto, nei mesi scorsi è stata avviata una serie di incontri sul territorio. Da quegli incontri è emersa l’esigenza di formare figure tecniche che siano in grado di promuovere le risorse agrituristiche e turistiche locali.
L’area della DOP Primitivo di Manduria situata nella parte orientale della provincia di Taranto, che abbraccia anche alcuni comuni del brindisino, necessita di elevare l’offerta relativa all’incoming (accoglienza).
Nel corso degli anni sono sorte strutture turistiche, percorsi di ogni tipo, parchi e sentieri, case del gusto e info-point. Le masserie, gli agriturismi, le cantine e i panifici che producono e offrono il meglio della dieta mediterranea, e poi il mare, il paesaggio e i monumenti storici, sono una leva turistica molto importante e vanno adeguatamente promossi attraverso figure professionali che elaborino la strategia di promozione del territorio e agevolino l’incontro tra domanda e offerta.
“Ho conosciuto i partecipanti agli incontri, giovani motivati e pronti ad affrontare questa nuova sfida – ha dichiarato Pietro De Padova, vicepresidente CIA Taranto – Ritengo che questo sarà l’inizio di una serie di attività che la nostra organizzazione produrrà sul territorio della provincia di Taranto. I ragazzi non devono temere le sfide, il lavoro al Sud Italia va costruito, modellato, incentivato. Abbiamo molte risorse e vanno adeguatamente valorizzate per creare economia e posti di lavoro”.
“Sono fiducioso sul futuro della zona jonico-salentina – ha concluso De Padova – Sarà un territorio che saprà proporsi come un nuovo modello turistico”. Importante il ruolo di Venti Nuovi: l’associazione da tempo svolge funzione di promozione attraverso la gestione dell’info-point della torre dell’orologio di Avetrana. Il sodalizio organizza manifestazioni molto partecipate, come la sagra della Frisa ad agosto e il concerto di Natale. Venti Nuovi ha posto particolare attenzione sulla figura professionale oggetto del corso e ha svolto un ruolo determinante di promozione nei confronti dei giovani interessati ad occuparsi di ricettività. L’associazione ha come ‘mission’ la promozione del territorio, è a lavoro già da tempo sulla fruibilità dei monumenti storici, organizza percorsi lenti a piedi, a cavallo o in bicicletta e l’utilizzo di sentieri che conducono ai boschi, alle grotte ed al mare; l’associazione già da quest’anno si avvarrà di alcuni ragazzi per progettare questi percorsi turistici sul territorio.
L’attività di formazione si concluderà ad aprile e, una volta terminata, le aziende interessate potranno avviare tirocini legati all’inserimento o reinserimento lavorativo con i ragazzi che hanno frequentato il corso.
“Forniremo gratuitamente tutta l’assistenza tecnica necessaria, compresa l’attivazione del tirocinio formativo tramite l’ATS Smile Puglia, Corner Garanzia Giovani Smile Puglia di Manduria. Le misure saranno promosse anche grazie al contributo di Cia Agricoltori Italiani di Taranto e Associazione Venti Nuovi di Avetrana.
Qualora vi siano giovani interessati a partecipare ai corsi che saranno organizzati successivamente è possibile telefonare a Smile Puglia 099.2016269 (responsabile corner Giovanni Forte) e Cia Agricoltori Italiani di Taranto 3472698406 (Piero de Padova).