#NomiArchivioDaunia Press TourEventi e gustoIn Primo PianoMonti Dauni

I paesi dei Monti Dauni sono il nostro tesoro nascosto

Quello che mostriamo in questo video è un momento della premiazione del Premio Lupo 2016. Il vincitore della sezione video è Luigi Vetere, un giovane lucerino. Proprio a Lucera, sabato 10 dicembre, sono stati premiati gli autori dei video da 1 minuto che promuovono arte, cultura e natura della Città d’Arte e dei Monti Dauni. I borghi dell’Appennino Dauno, compreso il centro svevo che ne è la porta, possono essere valorizzati mettendone in rilievo i caratteri che li rendono unici e autentici. Nel link sottostante, i nomi di tutti i vincitori e i link diretti ai video premiati.

CLICCA QUI

Rec24, da due anni, sul web ha realizzato una rete che diffonde contenuti proprio sui Monti Dauni (e non solo), grazie alla propria presenza su Facebook (con diverse pagine, sia quella ufficiale del portale che Io amo i Monti Dauni) e Twitter (anche con l’account Puglia Monti Dauni). Il 17 novembre 2016, Rec24 ha compiuto i suoi primi due anni in buona compagnia: 1.700 articoli sul sito; 4.000 fotopost e 304 video pubblicati sulla pagina Facebbok; 3.200 tweet sull’account ufficiale e altri 5.000 su quelli collegati.

La rete di Rec24, su Facebook, conta più di 32mila like complessivi tra la pagina ufficiale (www.facebook.com/rec24.it) e quelle ad essa collegate. I video, le gallery e gli articoli pubblicati sono veicolati e condivisi anche attraverso una rete di profili attivi sul social più frequentato. Stessa cosa su Twitter, dove i follower dell’account ufficiale si sommano a quelli degli account tematici collegati (Puglia Monti Dauni, We Are Foggia e altri) superando quota 7mila.

SENZA SPONSORIZZATE. Non si tratta di numeri statici, ma di numeri in movimento (e in crescita) da due diversi punti di vista: like e follower stanno aumentando in modo costante; gli stessi, ed è questo l’aspetto più importante, generano un alto livello medio d’interazioni e condivisioni da parte degli utenti. Per guadagnarsi quei numeri, Rec24 non ha mai operato una sponsorizzata.

PERCHE’ E PER COSA FUNZIONA. Avendo le caratteristiche sommariamente descritte, Rec24 funziona al meglio per promuovere contenuti specifici. Un esempio concreto è rappresentato da una recente campagna sul made in Italy agroalimentare che ha coinvolto la Puglia assieme ad altre 5 regioni del Sud Italia e a 16 Paesi europei. In quella campagna, con la sua rete, Rec24 ha contribuito per la propria parte a diffondere i contenuti del progetto che hanno raggiunto 4milioni di persone in Italia e in tutta Europa.

LE PARTNERSHIP. Nel 2016, Officineventi – società che edita Rec24 – ha realizzato 20 edizioni del video magazine provinciale della CIA di Capitanata, passando poi a realizzare 11 edizioni del giornale video quindicinale di CIA Agricoltori Italiani della Puglia. E’ un progetto nato a Foggia e che, da Foggia, si è sviluppato in tutta la regione. Per il secondo anno, Rec24 è stato media partner di Appuntamento con la Daunia e del Premio Lupo. Sempre nel 2016, questo portale è stato media partner del Festival della Letteratura Mediterranea, di Cantina in Festa, del Premio 6Donna, del Congresso Nazionale delle Camere Minorili e degli stati generali del comparto biologico agroalimentare che si sono tenuti a Foggia lo scorso 7 novembre.

COMUNICARE, FAR CONOSCERE, PROMUOVERE. Informare è un verbo che Rec24 coniuga comunicando, promuovendo, spesso mettendo in rilievo aspetti che altri media, legittimamente, ritengono secondari. E’ quanto si sta facendo, ad esempio, a proposito dei Monti Dauni e delle eccellenze espresse da Foggia capoluogo, investendo in strumenti come le pagine Facebook dedicate di Io amo i Monti Dauni e We Are Foggia, e come i rispettivi account Twitter di @italymontidauni e @foggia_we. Ci piace, è una scelta. E’ il nostro mestiere.

redazionerec24@gmail.com

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.