#CittàArchivioEventi e gustoGarganoIn Primo Piano

Lesina incanta i pizzaioli

La pizza in riva al lago è una poesia: l’UPT&R porta i forni a legna direttamente sulla Laguna ed è subito magia. I concorrenti della Pizza European Cup il 9 e 10 maggio hanno sfilato su una passerella in mezzo all’acqua per sottoporre le loro creazioni alla giuria. Sono arrivati a Lesina da tutta Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Romania e Irlanda per conquistare la Coppa Europea della Pizza di Qualità messa in palio dall’Unione Pizzaiuoli Tradizionali e Ristoratori. L’evento è stato patrocinato dall’Assessorato all’Agricoltura guidato da Leonardo Di Gioia e dal Comune di Lesina. La Coppa Europea della Pizza è stata ospitata per la prima volta a Lesina, terra del vincitore dell’ultima edizione della Pizza World Cup a Roma, Vincenzo D’Apote. La delegazione più numerosa è arrivata da Napoli. Massiccia la rappresentanza del Gargano e dei Monti Dauni, come pure dal vicino Molise. Più di cinquecento le pizze sfornate, 40 i litri d’olio, 100 chili di pomodoro e 80 chili di mozzarelle per condirle e per lo Spaghetto d’Oro, una delle batterie di gara, a base di prodotti della cucina mediterranea. Tutti ingredienti locali. I partecipanti si sono sbizzarriti con la fantasia del pizzaioli. A conquistare il titolo europeo è stato Claudio Vicanò, pizzaiolo che vive e lavora in Svizzera. Lesina ha letteralmente stregato i dirigenti dell’UPT&R: “Quando sono venuto a trovare il campione del mondo Vincenzo D’Apote ho visto questo bellissimo posto e sono rimasto incantato – racconta il Presidente Alfredo Folliero – Mi ero già immaginato la passerella che portava alla giuria. Ed è stato un successo”. Nella giornata conclusiva, è arrivato anche il senatore Bartolomeo Amidei, che ha recentemente presentato un Disegno di Legge finalizzato a far riconoscere giuridicamente la professione del Pizzaiolo.
“Il livello è stato molto alto: proprio quest’anno abbiamo lanciato il marchio High Quality dell’UPT&R – racconta il direttore generale Mario Folliero – La nostra prerogativa è la professionalità e l’alta qualità dei nostri pizzaioli, perché l’elevata qualità dei prodotti e dell’impasto diventa fondamentale anche per il cliente”.
Tante le associazioni culturali e sportive del posto che hanno partecipato alla due giorni coinvolgendo adulti e bambini: Una Mano Amica Onlus, Crazy for Sport con le sue spettacolari coreografie e la Candies Lesina Animazione. Circa 1500 le presenze stimate tra pizzaioli, famiglie e curiosi, in giornate necessariamente feriali – impossibile per un pizzaiolo lasciare la propria attività nel week-end – e tanti i visitatori in prima fila per assaggiare le creazioni dei maestri pizzaioli.
“Fino a poco tempo fa, mangiare la pizza sul Gargano era giudicato quantomeno strano, perché siamo di passaggio fra Napoli e il resto della Puglia e la nostra pizza era considerata un po’ meticcia – spiega Vincenzo D’Apote, referente UPT&R a Lesina e organizzatore dell’evento -. Con l’associazione UPT&R Pizza Style School stiamo portando avanti un marchio che ha un occhio di riguardo per la tradizione napoletana ma valorizza anche le altre realtà. Lesina ha risposto con grande entusiasmo. È doveroso ringraziare le associazioni, il sindaco Pasquale Tucci, la Protezione Civile, ma soprattutto la popolazione che ha collaborato all’ottima riuscita del nostro evento. Siamo riusciti a portare qui la Coppa Europea e speriamo che si possa ripetere l’anno prossimo”.

(Nel video alcuni momenti della seconda giornata di gare. FOTOGALLERY di ANNARITA MASTROGIACOMO)

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.