#BlogNewsArchivioEventi e gustoMonti Dauni

A Biccari i bambini scrivono un nuovo patto per il futuro

BICCARI (Fg) In occasione del 20 novembre, Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza, il Comune di Biccari e l’Ass. Cultura e Ambiente, curatrice della Ludoteca Comunale di Biccari, una delle sole due della provincia di Foggia (l’altra è a Roseto Valfortore), promuovono un INCONTRO TRA I BAMBINI,  le FAMIGLIE E le ISTITUZIONI dei Piccoli Comuni dei Monti Dauni, che si terrà oggi, alle 17, nella Chiesa Madre di Biccari.

I bambini della Scuola Primaria Roseti di Biccari, preparati dagli esperti della Ludoteca Comunale Malefulà, Giustina Ruggiero e Michele dell’Anno, con la collaborazione degli insegnanti, ragioneranno sulla Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini, approvata dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e chiederanno agli adulti, in primis alle istituzioni, di rispondere a domande sulla effettiva attuazione degli articoli contenuti nella Convenzione nel loro territorio.

I bambini solleciteranno inoltre gli amministratori presenti di FIRMARE UN PATTO DI AMICIZIA TRA I SINDACI DEI PICCOLI COMUNI per progettare e programmare interventi di ampio respiro a favore di bambini e ragazzi su tutto il territorio dei Monti Dauni.

I Piccoli Comuni stanno soffrendo in questi ultimi tempi di problemi gravissimi, dai tagli economici del governo centrale allo spopolamento; un disagio economico e sociale che si può tradurre in isolamento, mancanza di opportunità, di servizi, soprattutto a scapito dei più piccoli e i più giovani.

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.