#BlogNewsArchivioEventi e gustoFoggia

Festival del Cinema Indipendente, il programma di oggi

FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE, IL PROGRAMMA DI OGGI, venerdì 25 settembre.

– Ore 10.30 Cineporto di Foggia (Via San Severo km 2) – Workshop con le delegazioni ufficiali di Serbia, Grecia e Albania:
– Ore 18,30 Sala Farina- Proiezione film FIGLIO DI NESSUNO (Serbia) – Ospite: Una Domazetoski, Film Center Serbia
Guarda il TRAILER di FIGLIO DI NESSUNO
FIGLIO DI NESSUNO, l’attesissimo film serbo vincitore del Premio del Pubblico Rarovideo e del Premio Fipresci Fedeora alla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia 2014. Opera prima di Vuk Rsumovic, e egregiamente interpretato dal quindicenne Denis Muric, il film racconta le vicende di u bambino cresciuto tra i lupi nei boschi della Bosnia e poi pian piano e a fatica rieducato alla “civiltà” a Belgrado. Il film narra le vicende pedagogiche, l’educazione sentimentale e la prima maturità di questo bambino e poi ragazzo. Oltre a Venezia il film ha raccolto e continua a raccogliere premi in tutto il mondo.

– Ore 21,00 Sala Farina – Proiezione film BOTA (Albania) – Ospiti: Ilir Butka, Albania Film Center, Sabina Kodra, producer – film “Bota cafè”, Iris Elezi, director – film “Bota cafè”
Guarda il TRAILER del film
Il film è una fotografia dell’Albania di oggi a partire dalla vita di una piccola comunità di perseguitati dimenticati dal tempo in un remoto villaggio dove le famiglie dei tre protagonisti sono sempre rimaste. Lì molte famiglie sono state esiliate durante il comunismo in un campo di internamento del regime di Henver Hoxa. Bota, in albanese ‘il mondo’, è un caffé in mezzo al nulla vicino all’ex campo. Il proprietario Ben è spregiudicato e in cerca di soldi e ha una relazione con la maliziosa Nora, la giovane cameriera. Lui è sposato e molto più grande di lei. Ben ha una cugina, Juli, entrambi sono orfani e Juli si prende cura della nonna Noje che a volte la scambia per sua figlia Alba deceduta anni prima. A rompere la monotonia delle loro giornate, l’imminente costruzione di un’autostrada proprio nei pressi del caffè. Un evento che rappresenterà il punto di svolta per i protagonisti per cambiare il proprio destino e guardare a una nuova esistenza.
Premi
Best film in Fedeora awards in the “East of west” competition in Karlovy Vary International Film Festival
FIPRESCI Award in Reykjavik International Film Festival
AUDIENCE Award in Reykjavik International Film Festival
CRITIC Award in CIENEDAYS FilmN Festival
BEST DIERCTOR in DEA International Film Festival

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.