Benvenuto Riccardo Scamarcio, ecco il Festival del Cinema Indipendente
FOGGIA (22-09-15) – Ci siamo. L’edizione 2015 del Festival del Cinema Indipendente comincerà domani, mercoledì 23 settembre. Il Festival è organizzato da Promodaunia con il sostegno della Unione Europea e della Regione Puglia, in collaborazione con Apulia Film Commission, il Teatro Pubblico Pugliese e l’Università degli Studi di Foggia. L’inaugurazione si terrà alle 10.30, a Palazzo Dogana, con il convegno “TAX CREDIT: investire nel cinema conviene”. A dare il benvenuto della città all’attore Riccardo Scamarcio e a Stefano Bisignano (Ufficio TAX CREDIT del MIBACT), che interverranno domattina all’incontro di Palazzo Dogana, saranno Maria Elvira Consiglio, presidente di Prododaunia; Francesco Miglio, presidente della Provincia di Foggia; Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio. Oltre agli ospiti già citati, interverranno Domenico Favuzzi, presidente Confindustria Puglia e Daniele Basilio, direttore di Apulia Film Commission. Il convegno sarà coordinato da Michele Milone, Ordinario di Economia aziendale, Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. Alle ore 16, nell’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Foggia (via Arpi), Riccardo Scamarcio incontrerà il pubblico nell’ambito della rassegna “Parole che fanno bene”. Alle 20, 30, Sala L’Altrocinema Cicolella, si terrà in anteprima nazionale la proiezione del film “La Prima Luce” (costo d’ingresso 2 euro).
Il Festival rientra nel programma ICE, progetto strategico finanziato dalla Comunità Europea, con un qualificato parternariato che vede assieme Assessorato al Turismo della Regione Puglia (capofila del progetto), Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Film Commission, Regione dell’Epiro, Regione delle Isole dello Ionio, Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale. Il progetto nasce nell’ambito della volontà di cooperare con Grecia, Serbia e Albania per la diffusione della cultura cinematografica dei Paesi ospiti.
Il Festival partecipa alla celebrazione della Giornata della Cooperazione Europea nel programma di Cooperazione territoriale Grecia – Italia.
“LA PRIMA LUCE”, trama – Marco, giovane e cinico avvocato rampante, vive a Bari con la sua compagna Martina e il loro piccolo Mateo di 8 anni. Martina, latino americana, si è trasferita in Italia dopo aver conosciuto Marco. La nostra storia inizia quando il rapporto tra i due è ormai alla fine. Martina vuole tornare a vivere nel suo paese con Mateo ma questa scelta escluderebbe Marco e lui non glielo consente, troppo profondo è l’amore e il legame con suo figlio. Dopo un periodo lacerante, Martina decide di scappare insieme a Mateo e si reca nel suo paese facendo perdere ogni traccia. Il tempo per Marco inizia a scorrere più lento, non ha nessuna notizia di suo figlio e dopo un periodo di angoscia e sbandamento decide di andare a cercarlo. Una volta arrivato in Sud America si ritrova in una metropoli di 6 milioni di persone, indifferente e indecifrabile. Dopo lunghe e inconcludenti ricerche Martina e Mateo sembrano davvero essere svaniti nel nulla, ma… La Prima Luce racconta quanto può essere straziante una separazione e come l’amore di un padre per suo figlio possa superare ogni confine.