#BlogNewsArchivioEventi e gustoFoggiaMonti Dauni

Orsara, il futuro dell’agroalimentare: tecnologia per qualità e salute

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – La “Promozione della qualità tecnologica e salutistica del frumento duro per il miglioramento della competitività aziendale in un’ottica di filiera”: è questo il tema del convegno che si terrà nella sala consiliare del Comune di Orsara, venerdì 18 settembre, alle ore 18. Saranno Gianluca Nardone, presidente della Fondazione Bonomo, e il direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Foggia, Agostino Sevi, ad aprire i lavori. Il sindaco di Orsara, Tommaso Lecce, assieme al presidente nazionale Fedagri, Giorgio Mercuri, al dirigente regionale del Servizio Agricoltura, Giuseppe Donghia, e al presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca, porgeranno i saluti istituzionali a relatori e pubblico.

Al convegno interverranno: Zina Flagella (Università di Foggia), Gerardo Campanella (Cooperativa Corsud), Tommaso Micalella (Aretè), Enrica Gentile (Alimenta) e Nicola De Vita (Molino De Vita). Le conclusioni del convegno saranno affidate a Angelo Visconti, direttore scientifico della Fondazione Bonomo, e a Leonardo Di Gioia, assessore all’Agricoltura della Regione Puglia. L’incontro di venerdì è organizzato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007-2013, misura 124, “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e forestale”. Partener dell’iniziativa sono la Cooperativa Rurale Sub-Appennino Dauno, l’Università degli Studi di Foggia, la Fondazione Bonomo per la ricerca di agricoltura, l’Industria Agroalimentare De Vita, Pinto s.s e Ditta Salcuni.

ORSARA E I MONTI DAUNI PROTAGONISTI, CLICCA QUI

PERCHE’ A ORSARA DI PUGLIA. Il Comune di Orsara di Puglia è tra i fondatori del Distretto Agroalimentare del Tavoliere e del Dare, il Distretto Agroalimentare Regionale della Puglia. Orsara di Puglia è una delle pochissime città pugliesi cui è stato riconosciuto l’ingresso nel network di Cittaslow. Il cacio ricotta caprino di Orsara di Puglia è riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali come prodotto distintivo della Comunità Orsarese. Il latte necessario alla realizzazione delle caratteristiche forme di cacio ricotta, con la tipica forma “a pera”, è ricavato dal più grande allevamento caprino della provincia di Foggia. Sono tre i vini orsaresi che hanno ottenuto il marchio Daunia Igt, Identificazione Geografica Tipica: si tratta de “Il Tuccanese”, “Il Ripalonga” e “Ursaria”. I marchi di qualità assegnati al Comune di Orsara di Puglia sono 3: il primo, arrivato nel 2007, ha fatto meritare al paese l’ingresso nel circuito di Cittaslow; il secondo è quello che, con la Bandiera Arancione, garantisce al borgo nuovi canali di promozione e di crescita; il terzo è il titolo di “Comune Amico del Turismo Itinerante” assegnato al paese da un’organizzazione che unisce 110 associazioni di camperisti italiani.

rec mandaci video

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.