Biccari premia il suo pizzaiolo da esportazione
BICCARI – È il 45enne Gabriele Ioanna a scrivere il suo nome nel palmares del Premio Cerere. L’edizione 2015 è dedicata a chi ha portato alto il nome di Biccari nel campo della gastronomia. La premiazione si svolgerà nella serata di oggi, venerdì 7 agosto, all’interno dei festeggiamenti del santo patrono, San Donato, nella tre giorni che culminerà con il concerto di Anna Tatangelo l’8 agosto.
LA STORIA DI GABRIELE IOANNA (CLICCA QUI)
A far primeggiare l’imprenditore biccarese sulle altre candidature giunte nelle scorse settimane, l’impegno che vede Ioanna protagonista da oltre 5 anni al Grand Hyatt di Dubai, per promuovere la pizza italiana negli Emirati Arabi. Ioanna vive a Biccari, dove gestisce dal 2000 la Pizzeria Molino a Vento. La sua specialità è la pizza cotta nel forno a legna, preparata con metodi tradizionali che prevedono l’uso di ingredienti genuini e di prima scelta.
Menzioni speciali della quinta edizione, anche per Domenico Ioanna della Azienda Molino a Vento (presente ad Expo), Marcello Lucera dell’Oleificio Vicarum (per numerosi riconoscimenti per il suo olio), Giovanni D’Imperio (alla memoria) per la pregevole e importante attività di ristorazione su Lago Pescara.
L’ESTATE BICCARESE, LA PIU’ ‘ALTA’ DELLA CAPITANATA (CLICCA QUI)
Il premio è intitolato alla dea Cerere, raffigurata nello stemma cittadino come matrona severa e maestosa, con una corona di spighe sul capo, una fiaccola in una mano e un canestro ricolmo di grano e di frutta nell’altra. Ogni anno un tema diverso: nel 2014 la Corale Santa Cecilia fu premiata sul tema della musica, nel 2013 nel sociale era toccato alla associazione Radio Club Biccari, nel 2012 il primario di radioterapia a Foggia primeggiò nel campo delle professioni e lavoro, nel 2011 ad inaugurare il premio dedicato all’arte fu Denì Silvestre.
FAI UN VIDEO DELL’ESTATE A BICCARI, ECCO COSA PUOI VINCERE (CLICCA QUI)