ArchivioDaunia Press TourFoggiaIn Primo PianoMonti Dauni

Sfilata di carri, stand e sapori: domenica tutti ad Alberona

ALBERONA (Fg)(PREMIO LUPO, fuori concorso) E’ tutto pronto, ad Alberona, per la quarta edizione de “Il Paese nella Tradizione”, la sfilata di carri e figuranti in abiti d’epoca che celebra l’arrivo dell’autunno e la cultura contadina. Domenica 27 settembre, a partire dal mattino, prenderà il via un’intera giornata dedicata alle colture agricole, alle tipicità autunnali, ai sapori e ai colori della stagione. Più di 150 figuranti, 15 carri e tanta musica daranno il benvenuto all’autunno.

FAI UN VIDEO DELLA FESTA COL TUO TELEFONINO, ECCO COSA PUOI VINCERE (clicca qui)

La manifestazione, organizzata dall’associazione Giovani nel Tempo e dal Comune di Alberona, comincerà alle 9.30 con il raduno al campo sportivo di figuranti, carri e animali. Dal campo sportivo, comincerà la prima sfilata tra le vie del paese. Saranno messe in scena la vendemmia, con il carro dell’uva; la raccolta delle olive con le reti e le macine per produrre l’olio; la macinazione del grano, con la produzione del pane. Ci saranno il carro delle pannocchie, quelli delle castagne e dell’osteria. Alla sfilata prenderanno parte anche le capre, che con il loro latte danno vita a formaggi prelibati. La lunga teoria di carri e figuranti sarà guidata da cavalieri a cavallo che, fieramente, ricorderanno il legame storico tra Alberona e i Templari. L’autunno sarà rappresentato anche dagli spaccalegna che cominceranno ad accumulare riserve preziose per affrontare il freddo che arriva. La sfilata si svolge in un clima di festa che coinvolge tutto il paese. Chi non può partecipare direttamente, assiste dall’uscio di casa, dai balconi, salutando bambini e adulti al passaggio dei carri.

L’ESPOSIZIONE DEI CARRI. Alle 12.30, i carri saranno esposti al pubblico coi loro prodotti in Corso Vittorio Emanuele II e in Piazza del Popolo. I visitatori, dalle 13, potranno pranzare nei ristoranti di Alberona che, per l’occasione, offriranno un menù turistico a base di tipicità e pietanze a km zero. La seconda sfilata comincerà alle ore 16 da Piazza del Popolo, si muoverà verso la Fontana Muta e arriverà in Piazza Civetta.

LA FESTA. La festa continuerà alle 18, quando in Piazza Civetta ci saranno stand, musica e canti popolari. “Il Paese nella Tradizione”, da quattro anni, è il primo evento dell’autunno alberonese. Una manifestazione che ricorda le radici e la cultura contadine del borgo. All’appuntamento di fine settembre partecipa l’intero paese, con una vera e propria gara tra i diversi gruppi che partecipano alla preparazione e all’allestimento dei diversi carri. Nonni e bambini salgono insieme sui carri, un modo anche simbolico per rappresentare la continuità e il cambiamento tra passato, presente e futuro.

 

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.