#BlogNews#CoseArchivioEventi e gustoMonti Dauni

Fuoco e fiamme sui Monti Dauni

La notte dei Fuochi di Sant’Antonio è una tradizione antichissima. Una ricorrenza molto sentita sui Monti Dauni, nell’entroterra appenninico della provincia di Foggia. Sono diversi gli appuntamenti, già a partire da oggi, venerdì 16 gennaio 2015. Vediamo quali.

La ricorrenza vera e propria è il 17 gennaio, ma a ROCCHETTA SANT’ANTONIO hanno deciso di anticipare di un giorno: oggi, venerdì 16 gennaio 2014, le manifestazioni cominceranno ore 15.30 quando dal Municipio il corteo dei cittadini si dirigerà presso l’abitazione del Sindaco, seguito dal Concerto Bandistico “Città di Rocchetta”; alle 17.30, nella Chiesa Madre, santa messa in onore del Santo Patrono; alle 18.30, in Palestra comunale, la distribuzione di torce, trik trak e bengala; alle 20.30, tradizionale fiaccolata in onore del Santo Patrono e accensione dei falò; alle 21.30, in Piazza Aldo Moro, i fuochi pirotecnici. Sempre a ROCCHETTA SANT’ANTONIO, festa anche il 17 gennaio già dalle ore 12, in Piazza Maria Teresa Di Lascia, con benedizione degli animali domestici; ore 19.30, in Palestra comunale, la degustazione del tradizionale “soffritto”.

Ad ALBERONA grande attesa per i Fuochi del 17 gennaio. I grandi cumuli di legna preparati in ogni angolo di Alberona hanno una particolarità: il legname viene disposto con cura per delineare una scena, un oggetto, un personaggio o un animale. Sono falò artistici davvero spettacolari.
La preparazione dei falò artistici comincerà dal mattino. Alle ore 18, la commissione comincerà il giro per valutare i migliori tra quelli allestiti in tutto il paese. Una volta che i giudici saranno passati, le composizioni fatte con la legna cominceranno a prendere fuoco. Alle ore 19:15, l’Auditorium Comunale ospiterà la conversazione con Monsignor Luigi Tommasone, direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi Lucera-Troia, su “Le tradizioni popolari tra fede, storia e folclore”. Ad Alberona, lo spettacolo dei Fuochi di Sant’Antonio sarà completato da altri due “ingredienti”: la degustazione di prodotti e piatti tipici e la partecipazione popolare che rende unica, piena di significati e di suggestioni, questa festa della tradizione che ha origini nella notte dei tempi.

A BICCARI, sabato 17 gennaio, la festa comincerà alle ore 19: tutti attorno ai fuochi per danzare al ritmo della musica popolare di Motacuntu. Naturalmente, anche il 17 gennaio biccarese è ricco di sapori tipici da provare.

A ROSETO VALFORTORE in Piazza Bartolomeo III di Capua saranno allestiti i falò. Alle ore 18 si svolgerà la Santa Messa, a seguire la processione e la benedizione degli animali. Alle 21 degustazione di piatti tipici locali nello stand della Pro Loco.

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.