Pochi ma buoni e tutti “vicini-vicini”. L’estate sorprendente di Celle di San Vito

La Festa del Vicino è una tradizione davvero straordinaria

CELLE DI SAN VITO (Fg) – Fa fresco, la sera, a Celle di San Vito. Il paese, si sa, è uno dei più piccoli d’Italia con i suoi 140 abitanti, ma tutto intorno gode di un panorama esteso e verdissimo. Per conoscere questo borgo e tutte le persone che lo abitano, una per una, c’è un’occasione speciale. Il 10 agosto, infatti, c’è la Festa del Vicino. Ogni cellese prepara qualcosa e la condivide, la mette in comune con gli altri, per la grande cena collettiva all’aperto che si tiene la sera in cui brillano di più le stelle di San Lorenzo. In ogni piazza c’è una tavolata e la cena è accompagnata dalla musica dei dj set. Anche quest’anno, Celle di San Vito ha inserito nel proprio calendario di eventi d’agosto questa bellissima tradizione. Ci si ritrova tutti insieme: quelli che abitano in paese, ma anche le famiglie originarie del borgo che vivono lontano e d’estate tornano a Celle di San Vito, e poi i visitatori che arrivano per godersi una serata fresca e un evento originalissimo e speciale.

Quest’anno, inoltre, il 14 agosto a Celle di San Vito ci sarà il concerto di Edoardo Vianello.

Invece domani, mercoledì 7 agosto, alle ore 19 si terrà l’inaugurazione della “Panchina letteraria” dedicata a Mons. Don Michelino Tangi. L’8 agosto sarà la giornata del pellegrinaggio al Santuario di San Vito (ore 8,30) seguito dalla Santa Messa e da un momento conviviale. Il giorno della festa patronale dedicata a San Vincenzo Ferrer, è il 13 agosto. A svegliare i cittadini cellesi sarà la musica della banda “Città di Pannarano”. Alle ore 18.30 la Santa Messa seguita dalla processione per le vie del paese. In serata, il concerto della band “Senza Discutere”, cover dei Nomadi.

Ancora tradizioni nella giornata del 16 agosto. Alle ore 18, infatti, si terrà una rappresentazione itinerante con la rievocazione del matrimonio “Lu giùre mé béje”. Seguirà, alle ore 21, il banchetto nuziale con musica e balli. Spazio ai sapori della tradizione locale il 18 agosto quando alle ore 21 si degusteranno i cicatelli e le migliori primizie del posto. Il programma agostano degli eventi cellesi si concluderà il 20 agosto con la Notte bianca per i bambini (start ore 20).