Puglia protagonista al Festival del Cinema di Roma. Ha ricevuto grandi apprezzamenti “Il Maledetto”, film scritto e diretto dal regista Giulio Base, interamente girato in Puglia, dal
Gargano al Salento, in cui numerosi attori e maestranze pugliesi si sono fatti apprezzare per la loro professionalità. L’anteprima cinematografica è stata proiettata a Roma all’interno del museo MAXXI, ente di riferimento della kermesse. Si tratta di una produzione RAI Cinema, One More Pictures, con la collaborazione della Apulia Film Commission. Tra i protagonisti ci sono Ileana D’ambra, l’attore barese Nicola Nocella, vincitore di un Nastro d’Argento per “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati, e il foggiano Emanuele Pacca.
“È stato per me un onore lavorare con un regista preparato come Giulio Base e con colleghi bravissimi, con cui abbiamo fatto conoscere le bellezze della Puglia – dichiara Emanuele Pacca – anche se il film descrive un contesto degradato che fa da sfondo alla lotta per il potere, rileggendo in chiave moderna il Macbeth di Shakespeare”.
“Il Maledetto” è un gangster-movie che racconta l’ascesa e la caduta di un piccolo criminale della mafia pugliese, un pesce piccolo che vorrebbe diventare un boss e il cui unico figlio viene assassinato, scatenando in questo modo una vendetta contro il clan rivale. La pellicola arriverà presto nei cinema di tutto il Paese.