ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Mario Simonelli è il nuovo sindaco di Orsara di Puglia. E’ lui a succedere al primo cittadino uscente Tommaso Lecce, che in questa tornata si è candidato come consigliere comunale appoggiando il candidato sindaco Giuseppe Zullo.
Mario Simonelli ottiene 1141 voti, pari al 63,4%. Nel 2007, quando fu eletto sindaco per la seconda e ultima volta prima di questa tornata, ne aveva ottenuti 1116, prevalendo allora su Pietrantonio Fatibene e Antonio Caraglia. Il suo antagonista nelle elezioni comunali 2022, Giuseppe Zullo, si è fermato a 669 preferenze, che gli sono valsi il 36,96%. Buona l’affluenza (di questi tempi…): sono andati a votare 1867 orsaresi, vale a dire il 60,32% degli aventi diritto.
Nato a Orsara di Puglia il 4 dicembre 1953, geometra, ispettore sanitario in pensione, Simonelli torna a essere il primo cittadino orsarese dopo esserlo stato nel decennio dal 2002 al 2012. A sostenerne l’elezione con la lista “Insieme per rinascere” è stata una coalizione che fa perno sul PD, il partito al quale il nuovo sindaco è tesserato da sempre, dopo l’esperienza giovanile nelle file della Democrazia Cristiana.
La rincorsa per tornare a essere il primo cittadino di Orsara Simonelli l’ha cominciata lo scorso gennaio, ben 5 mesi prima del giorno fissato per le elezioni comunali che si sono appena svolte. Lo ha fatto annunciando la propria candidatura con un manifesto attraverso il quale dichiarò di sentire “il dovere morale di rispondere alle sollecitazioni di tante persone”, “per costruire una visione e una prospettiva di sviluppo vero” per Orsara”.
Durante la campagna elettorale, più volte ha fatto riferimento ai suoi precedenti anni da sindaco, quelli che – ha dichiarato Simonelli – “hanno messo in rilievo Orsara di Puglia a livello provinciale, regionale e nazionale”.
ESULTA IL PD CHE ELEGGE 11 SINDACI SU 12 IN CAPITANATA. “Il Partito Democratico e il campo largo politico e civico vincono le elezioni in 11 dei 12 Comuni della provincia di Foggia chiamati al voto. Un risultato straordinario”, ha dichiarato Lia Azzarone, segretario provinciale del Pd Capitanata, “che è frutto dell’altrettanto straordinario sforzo compiuto in questi anni per migliorare la nostra capacità di allargare l’area del consenso, di selezionare candidati autorevoli e di presentarsi con programmi credibili e realizzabili.
È così che si è concretizzata la rielezione di Pierpaolo D’Arienzo a Monte Sant’Angelo, Rocco Di Brina a Carpino, Diego Iacono a Chieuti, Carmine D’Anelli a Rodi Garganico, Luigi Di Fiore a Rignano Garganico, Lucilla Parisi a Roseto Valfortore e Domenico Iavagnilio a Motta Montecorvino. Insieme all’elezione dei neo sindaci Alessandro Nobiletti a Ischitella, Mario Simonelli a Orsara di Puglia, Roberto Nigro a Stornara e Giovanni di Francesco a Castelluccio dei Sauri”.
“Determinanti sono stati – ha aggiunto Lia Azzarone – anche l’ascolto e il supporto garantiti dalla Regione Puglia agli amministratori locali, le cui istanze sono state sempre accolte con la dovuta attenzione verso le proposte di governo provenienti dagli amministratori vicini alle istanze dei territori”.
“L’augurio di buon lavoro è particolarmente rivolto a tutti i sindaci ed a tutti i consiglieri comunali eletti e rieletti. Il ringraziamento è indirizzato a tutti i nostri militanti democratici che hanno partecipato attivamente e appassionatamente alla campagna elettorale. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere una grande e forte comunità politica, ricca di energie, intelligenze e competenze da mettere proficuamente al servizio di città e paesi della Capitanata”, ha concluso Azzarone