In Primo PianoMonti Dauni

Pietramontecorvino, wifi libero e gratuito per tutti

Pietramontecorvino è tra i 224 comuni italiani vincitori di un bando europeo per internet gratis e veloce

PIETRAMONTECORVINO (FG) – Un borgo sempre connesso. Nel Comune di Pietramontecorvino sono stati attivati 7 accessi wifi-free che permetteranno ai cittadini e ai visitatori di accedere alla rete in maniera gratuita in diverse zone del paese. Il piccolo comune dauno, infatti, è tra i 224 comuni italiani vincitori del bando europeo “WiFi4EU” che permette d’installare gratuitamente la rete wifi negli spazi pubblici grazie a un finanziamento di 15.000 euro. A inviare la propria candidatura alla Commissione europea sono stati 3.202 municipi italiani, un record fra i Paesi Ue.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – spiega il sindaco Raimondo Giallella -, che premia l’ottimo lavoro svolto dalla nostra amministrazione comunale e dalla struttura tecnica. Da oggi i nostri concittadini e i visitatori potranno avere libero accesso alla rete ovunque si trovino e in forma completamente gratuita”.

Gli hotspot che danno accesso a internet senza necessità di autenticazione sono stati installati in Piazza Martiri del Terrorismo, Piazza Cavour, al Teatro San Pardo, alla Villetta e alla Biblioteca comunale, nel Cortile del complesso scolastico e sulla Torre del Palazzo Ducale.

“Abbiamo creato una cintura intorno al borgo, in modo da facilitare gli accessi in ogni zona e nei principali luoghi di interesse sociale e turistico del paese, compreso il rione storico di Terra Vecchia – continua Giallella -. Le potenzialità di un accesso alla rete gratuito e sempre fruibile sono fondamentali per un piccolo comune come il nostro. Se da un lato è un servizio reale ai cittadini, dall’altro è importate per la promozione del territorio perché permette ai turisti e ai visitatori di avere accesso ad alcune utility, come mappe e servizi di prenotazione, o semplicemente ai social network in modo garantito e costante. Cosa a volte non semplice in un contesto territoriale lacunoso dal punto di vista delle infrastrutture tecnologiche come quello dei Monti Dauni”.

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.