Daunia Press TourMonti Dauni

Foggia e Lucera negli scatti del press tour Suoni, Sapori, Colori di Terravecchia

Le immagini della Città d'Arte e del capoluogo, quelle di Pietra, Motta e Volturino

FOGGIA – Hanno scattato centinaia di foto e girato decine di video per raccontare a follower e lettori la bellezza di Pietramontecorvino, Motta Montecorvino e Volturino. Le ultime immagini su cui giornalisti, blogger e instagramer del press tour “Suoni, sapori e colori di Terravecchia” hanno incentrato post-social e preso appunti per i loro prossimi articoli sono state quelle realizzate domenica a Lucera e lunedì a Foggia.

Nella Città D’Arte, gli ospiti del press tour hanno visitato il Castello Svevo-Angioino, l’Anfiteatro Augusteo, la splendida Cattedrale, la Chiesa di San Francesco Antonio Fasani, ammirando edifici storici e corti nobiliari.

Nel capoluogo, invece, la visita guidata si è soffermata sull’antica Via Arpi, la Cattedrale, il Teatro Umberto Giordano e il ‘salotto’ di Piazza Cavour.

Complessivamente, dal 23 al 27 settembre, in cinque giorni hanno percorso a piedi e a bordo del van-press tour circa 200 chilometri: 14 tra l’andata e il ritorno da Pietra al sito archeologico di Montecorvino, una decina per raggiungere Monte Sambuco e attraversare parte dei sentieri nel bosco, tutti gli altri nelle tappe che li hanno condotti da un borgo all’altro e nei passi compiuti per attraversare centri storici, salire gli scalini di torri militari e campanarie, fare il proprio ingresso in chiese, musei, attività produttive.

“Il bilancio è estremamente positivo”, ha dichiarato Raimondo Giallella, sindaco di Pietramontecorvino, il Comune che ha promosso il press tour finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

“Gli ospiti del press tour hanno pernottato nei nostri b&b, hanno potuto apprezzare le tipicità enogastronomiche e le nostre eccellenze produttive nei ristoranti e visitando diverse aziende agroalimentari”, ha spiegato Giallella. “Le due giornate della manifestazione che ha dato il nome al press tour, vale a dire l’evento di Suoni, sapori, colori di Terravecchia, sono state particolarmente belle, perché giornalisti e blogger hanno potuto vivere concretamente l’entusiasmo, la passione e il senso dell’accoglienza che anima associazioni come la Pro Loco, ma anche realtà come l’associazione Mira che gestisce la Torre Normanno-Angioina e le guide turistiche riconosciute”, ha aggiunto il sindaco di Pietramontecorvino.

“Ringrazio le giornaliste e i giornalisti giunti a Pietramontecorvino. Agli ospiti, come da progetto, abbiamo consegnato un questionario: lo compileranno evidenziando i punti di forza della nostra offerta turistica-naturalistica-culturale e dandoci un parere qualificato su quanto è opportuno migliorare affinché si riesca a promuovere al meglio il nostro patrimonio materiale e immateriale. Un ringraziamento voglio rivolgerlo anche a dirigenti e dipendenti comunali che hanno curato gli aspetti amministrativi dell’iniziativa, oltre che a ristoratori, gestori dei B&B e responsabili delle aziende agroalimentari che hanno accolto gli ospiti facendoli sentire a casa loro. Un plauso va fatto anche alla Pro Loco di Pietramontecorvino e a quelle di Motta Montecorvino e di Volturino. Ringrazio, inoltre, i miei colleghi amministratori delle città e dei paesi visitati da blogger e giornalisti nel corso di questa settimana di press tour”, ha concluso Raimondo Giallella.

clicca sulle immagini della galleria fotografica per vederle più grandi

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.