E gli attori della Tv s’innamorano di Orsara, grazie a…l’Inferno di Dante

Per le strade del borgo Alberto Rossi di Un Posto al Sole e Vanessa Scalera "Imma Tataranni"

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – In un fine settimana di luglio, capita di passeggiare nelle strade di Orsara di Puglia e di vedere Vanessa Scalera, l’attrice di Imma Tataranni, che fa da “cicerone” ai suoi genitori per fargli scoprire il paese. Capita che assieme a loro ci sia anche Alberto Rossi, l’attore che in Un Posto al Sole, fortunata serie televisiva tutta italiana, interpreta il ruolo del giornalista Michele Saviani. Orsara è così, se la conosci puoi innamorartene, innamorarti dell’accoglienza calorosa, di piazze e strade di pietra, di un’Abbazia e una Grotta che portano il nome e i simboli di San Michele. Poi, se ci si spinge un po’ più in là, dove il bosco abbraccia il borgo, può capitare di vedere 70 persone provenienti da tutta la regione sedue in mezzo a una radura mentre ascoltano, rapite, i versi de “L’Inferno” di Dante Alighieri nel reading letterario interpretato da altri due attori, Filippo Gili e Massimiliano Benvenuto. In una radura in mezzo al bosco Acquara, con le sedute opportunamente distanziate, in due serate sono arrivate oltre 120 persone anche dalle province di Brindisi e di Taranto, oltre che da tutta la Capitanata, per ascoltare le voci di Dante, Virgilio e quelle dei dannati.

Docenti di storia e letteratura italiana, “dantisti”, semplici appassionati, sono rimasti affascinati dalla combinazione suggestiva tra la ‘selva’ raccontata nei versi della Divina Commedia e quella reale, tangibile, verde e incontaminata del bosco Acquara.

Gli spettacoli del 24 e del 25 luglio hanno entusiasmato il pubblico, con molte persone che hanno già nuovamente prenotato il loro posto gratuito per le prossime serate. Il 31 luglio e poi, ancora, l’1, il 7 e l’8 agosto, infatti, “L’Inferno all’Aquara” tornerà: nel primo dei prossimi quattro reading, gli attori si caleranno nei versi e nella trama dei canti dall’undicesimo al sedicesimo; in quelli successivi si arriverà, progressivamente, al 34esimo canto dell’Inferno. Gli spettacoli si tengono a partire dalle ore 18, col tramonto in avvicinamento. L’atmosfera che si crea nella radura, con gli alberi dietro ai due attori che fanno da quinta teatrale, è davvero unica. Natura e cultura insieme per generare emozioni, riflessioni, una rilettura coinvolgente e originale della Divina Commedia, una delle opere appartenenti all’Olimpo della letteratura mondiale.

Agli spettacoli si può assistere gratuitamente, ma con prenotazione obbligatoria contattando il 347.2355349 o inviando una email all’indirizzo infopointorsaradipuglia@gmail.com.

“L’Inferno all’Acquara” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Orsara di Puglia, in collaborazione con Argot produzioni. Si tiene nell’ambito del programma di eventi “Vivi Orsara”. Francesco Frangipane e Tiziano Panici sono i direttori di Argot, realtà romana del teatro nazionale. Dopo ogni reading, ci saranno gli aperitivi con gli artisti alle ore 20: il il 31 luglio, oltre che il 7 agosto, apericena “Dall’Inferno di Dante al Paradiso di Peppe Zullo”; sabato 1 agosto, sarà la volta dell’incontro da Il Brutto Anatroccolo e infine, l’8 agosto l’apericena nell’agriturismo Monte Preisi. Nell’ambito del FineConfine Festival, inoltre, il 25 luglio si terranno sia a Montaguto (ore 10) che a Orsara di Puglia (11.30) le letture organizzate da Milena Tancredi, della Biblioteca Magna Capitana di Foggia. Il 2 agosto ci sarà la APS Creo Gallery di Foggia che terrà una installazione artistica nel bosco legata all’inferno del lockdown con le immagini realizzate da una serie di artisti

IL 9 AGOSTO CON VANESSA SCALERA. Sarà un 9 agosto molto particolare per Orsara e Montaguto. Vanessa Scalera, l’attrice della serie Tv “Imma Tataranni”, sarà prima a Orsara di Puglia alle ore 16.30 per “Il popolo dauno dà voce all’Antigone” (con i cittadini orsaresi che interpreteranno alcune parti dell’opera di Sofocle, poi alle ore 21 sarà nella vicina e gemellata Montaguto per interpretare il Re Lear di Melania G.Mazzucco.

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

da sin Filippo Gili e Massimiliano Benvenuto
« di 10 »