ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Non si dà per vinta Orsara di Puglia. Nel “paese dell’Orsa”, i cittadini rispettano con grande senso di responsabilità la “clausura” forzata per l’emergenza coronavirus. Si resta a casa e sempre più persone decidono di continuare a farlo in modo creativo: da qualche settimana, infatti, ha preso il via “L’Arte è contagiosa”. Un grande esperimento collettivo di partecipazione per unire un paese intero, tutta una Comunità, per “raccontarsi” da casa in tutti i modi possibili: video, interviste, canzoni popolari, fotografie “dalla quarantena”, ricette e una storia da scrivere insieme. Sulla pagina ufficiale dell’iniziativa (https://www.facebook.com/L-Arte-%C3%A8-Contagiosa-104185647891819/) è possibile postare direttamente foto, ricette, video. Nata come un’attività per la Comunità di Orsara, molti partecipanti postano anche da altri paesi. Grazie alla collaborazione di Milena Tancredi della Biblioteca Provinciale di Foggia, sarà dedicato sempre maggiore spazio alle videoletture dedicate ai più piccoli.
GLI ANZIANI SI RACCONTANO. Con “La storia siamo noi”, si può partecipare postando un video in cui un anziano racconta la storia di Orsara o canta una canzone popolare in dialetto. Per questa sezione, al termine del concorso i video brevi diventeranno un vero e proprio film collettivo e il “corto” più bello sarà premiato. “Affacciati alla finestra”, invece, invita a partecipare con una fotografia realizzata dal proprio balcone o da una finestra per mostrare uno scorcio di Orsara di Puglia. Al termine del concorso, sarà realizzato un volume con le foto più interessanti, mentre quella più bella diventerà una tela e sarà affissa negli spazi della nuova sede del Comune di Orsara di Puglia.
LA PROSPETTIVA DEI RAGAZZI. “Affacciati alla Finestra” ha anche una sezione “Junior” dedicata a ragazzi e bambini con meno di 14 anni. Anche in questo caso, le foto realizzate diventeranno un album e lo scatto migliore si trasformerà in un poster da incorniciare che farà bella mostra di sé nella nuova sede comunale. Molto interessante anche la sezione del “Ricettario Orsarese”: sulla pagina ufficiale del concorso, si possono postare ricette ispirate alla tradizione orsarese, allegando due fotografie che illustrino la qualità e le caratteristiche del piatto. Al termine del concorso, sarà realizzato un ricettario con la pubblicazione delle ricette e del nome dei suoi autori.
RACCONTI ALLA FINESTRA. La sezione “Pollice Verde” è dedicata a chi vuole mostrare con una fotografia il proprio giardino o l’angolo fiorito del proprio balcone. “Racconti alla Finestra”, invece, invita a realizzare una breve storia in cui il tema sia la finestra, l’affaccio sul mondo esterno, il confine tra dentro e fuori. “Orsara a colori” è la sezione dedicata al disegno ed ha anche una sezione junior. Anche in questo caso, i disegni più belli della sezione adulti e di quella dei ragazzi diventeranno tele da esporre nella nuova sede comunale.
L’APPELLO. “Mascherine lavabili e riutilizzabili per tutti?
Le ragazze e i ragazzi dell’Associazione di Protezione Civile E.R.A. Provinciale Foggia – Sezione Operativa di Orsara sono già a lavoro, grazie alla collaborazione della sartoria sociale dello SPRAR attivo nel nostro comune”, si legge sulla pagina facebook ufficiale del Comune di Orsara di Puglia. “Siamo tanti e serve una mano da parte di tutta la comunità.
Chi volesse donare stoffe o molle può contattare i nostri volontari ai numeri
3405414738
3472355349
Forza”.