Sabato il vino, domenica la cucina dei fiori: l’agricoltura spettacolare di Orsara

ORSARA DI PUGLIA (Fg) –. Sono passati degli anni, più di trenta da quando Peppe Zullo è tornato a Orsara dagli Stati Uniti, quasi 20 da quando il ‘paese dell’Orsa’ s’impose come il borgo dei Monti Dauni più attento alla promozione della cultura enogastronomica della Capitanata. Sono passati più di trent’anni dalla prima edizione della Festa del Vino e della Galleria Enogastronomica Orsarese, e Orsara di Puglia continua a essere il posto migliore per capire quanto si possa mangiare bene in provincia di Foggia. Non ci credete? Allora sabato 22 e domenica 23 giugno, andateci: sabato ci saranno la Festa del Vino e la prima delle due giornate di Orsara in Fiore; domenica, invece, l’intera giornata sarà dedicata ai fiori: in cucina, sui piatti, nei dolci, sui balconi e nelle piazze.

Ricchissimo il programma tra calici, visite guidate, concerti, menù dei fiori, laboratori e mostre d’arte. Saranno 5 le piazze tematiche dedicate ai calici: la Piazza delle Bollicine, quella dei Bianchi, la Piazza “Il Tuccanese”, una per l’Uva di Troia e, infine, una Piazza dedicata a Peppe Zullo, lo chef orsarese alfiere della cucina pugliese nel mondo. Per ogni piazza, alla degustazione dei vini si accompagnerà quella delle pietanze tipiche preparate dai ristoratori del luogo.

IL PROGRAMMA DI SABATO. Dalle ore 9, adulti e bambini potranno passeggiare e fare merenda nel “Bosco incantato”. Dalle ore 10, cominceranno le visite guidate al “Borgo Fiorito”. Dalle ore 13, i ristoratori convenzionati di “Orsara in Fiore” proporranno pietanze tipiche e, per chi lo vorrà, speciali menù dei fiori. Le visite guidate proseguiranno nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18. Alle ore 17, invece, Palazzo De Gregorio ospiterà il workshop “Vigne e vini nelle aree interne: sostenibilità e biodiversità”. L’apertura vera e propria della Festa del Vino è programmata per le ore 20, con lo start del percorso di calici e degustazioni della Galleria Enogastronomica Orsarese. Alle ore 20, Piazza San Pietro sarà animata dal concerto swing del gruppo “Gli Illusi”. Alle ore 21, in Via Garibaldi, sarà di scena il dj set di Manuel Tambasco. Alle 21.30, in Piazza Municipio i ritmi del Timeless Jazz Quartet e in Piazza Mazzini la musica tradizionale del Laboratorio OraFolk. Alle 23, sempre in Piazza Mazzini, il grande concerto Ska dei Beatska. Alle ore 23, inoltre, comincerà lo spettacolo itinerante degli artisti di strada per le vie del paese.

DOMENICA, IL PROGRAMMA. La domenica sarà interamente dedicata a “Orsara in Fiore” e comincerà alle ore 9 con la merenda nel Bosco incantato. Alle ore 10, tutti da Peppe Zullo, lo chef orsarese alfiere della cucina pugliese nel mondo: nella struttura di Villa Jamele, visita all’Orto dei Sapori Perduti e cucina dei fiori. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, visite guidate fra strade, piazze, vicoli e balconi impreziositi e colorati da piante e fiori. Anche domenica, nei ristoranti convenzionati, si potranno gustare le pietanze tipiche orsaresi e, per chi vorrà, ci saranno menù speciali con piatti fioriti. Per i più piccoli ma anche per gli adulti, alle ore 16 prenderà il via il laboratorio floreale a cura della Cooperativa Orsararcobaleno. Sia sabato che domenica, il paese sarà animato da una serie di mostre d’arte a Palazzo De Gregorio e nel complesso dell’Abbazia grazie alla preziosa collaborazione di Bibart, Avis Orsara e Parrocchia della Chiesa Madre. La prima Festa del Vino, a Orsara di Puglia, fu organizzata nel 1988. Trenta anni fa, questo appuntamento si caratterizzava come una festa sostanzialmente locale, basata sulla valorizzazione delle tipicità gastronomiche e vinicole che gli orsaresi producevano soprattutto per l’uso familiare o comunque per un consumo limitato alla domanda interna del paese. La Festa del Vino è stata una delle prime e più rilevanti occasioni per la Comunità Orsarese di prendere coscienza del valore assoluto rappresentato dalla capacità di produrre cose buone, di ottima qualità, per far apprezzare e far conoscere Orsara di Puglia.