E’ Biccari la nuova “Regina dei Monti Dauni”: ecco perché

BICCARI – Il Lago Pescara e il Parco Avventura funzionano che è una bellezza, lo abbiamo testato personalmente durante un recente press tour, ma non è solo questo: Biccari, nei Monti Dauni, è forse il paese che sta compiendo più passi in avanti nel migliorare e modernizzare la propria offerta turistica. Lo dimostrano le ultime iniziative in ordine di tempo. Grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale, mercoledì 25 aprile nell’Area Naturalistica del Lago Pescara sarà inaugurato il progetto “Discovering Biccari”, a cura della Cooperativa di Comunità Biccari. L’obiettivo è quello di rendere ancora più accoglienti e fruibili le bellezze del territorio biccarese a partire dal Monte Cornacchia, fornendo nuovi servizi e nuove attrazioni ai tanti turisti che già frequentano il caratteristico borgo dauno e la sua area montana.

ESCURSIONI. A partire dal prossimo 25 aprile, infatti, sarà possibile scoprire le alture del Tetto della Puglia attraverso 6 diversi sentieri turistici, suddivisi per difficoltà e durata crescenti. Accompagnatori locali guideranno i partecipanti tra i boschi e la fauna rigogliosa per giungere poi al Rifugio di Monte Cornacchia a 1152 metri di altitudine, il punto più alto della Puglia. A breve inoltre saranno attivati anche percorsi escursionistici per gli appassionati di mountain bike e dei tragitti su sterrati.

SPORT DI SQUADRA. Mercoledì 25 aprile saranno inoltre presentate due nuove specifiche aree. La prima sarà dedicata a tutti i cultori della disciplina del tiro con l’arco con un percorso di tiro tra sagome 3D. L’altra invece è destinata agli amanti degli sport strategici e di movimento come Paintball (guerriglia simulata con proiettili di vernice) e Laser tag (scontri con armi futuristiche a base di luci e laser).

ALTRI SERVIZI. Per offrire un’esperienza sempre più serena e rilassante, i soci della Cooperativa di Comunità Biccari riapriranno il piccolo chioschetto con la distribuzione di bibite e gelati. Verrà riqualificato il perimetro del Lago Pescara con una nuova area pic-nic arricchita da alcuni elementi didattici per grandi e piccini. Per preservare la natura e lo splendido ecosistema dei Monti Dauni saranno distribuiti sacchetti di immondizia per facilitare la raccolta differenziata dei rifiuti.

PROGETTI PER IL FUTURO. “Abbiamo l’obiettivo di offrire questi servizi non solo il 25 aprile ma in ogni prossimo weekend fino a ottobre”, spiega il presidente della Cooperativa di Comunità, Antonio Beatrice. “A breve attiveremo tanti altri servizi, nuove aree pic-nic, un nuovo chioschetto, parcheggi e presenteremo delle offerte dettagliate inglobando anche altri nostri progetti come l’Ostello Diffuso dei Monti Dauni, l’animazione per i più piccoli edil ciclo di esperienze inaugurato in occasione del Puglia365Estate e Puglia365Autunno. Puntiamo ad offrire pacchetti turistici completi e diversificati per dare ancora più risalto a questo angolo di Puglia ancora da scoprire”. Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Cooperativa (www.coopbiccari.it)

LEGGI ANCHE: A BICCARI E ALBERONA PER TOCCARE IL CIELO CON UN DITO, IN MOUNTAIN BIKE