Marketing e mondo digitale: la Masterclass di La Content Academy

Vendere i propri prodotti, i servizi di un’azienda o un professionista, conquistare quote di mercato attraverso il marketing 4.0, quello che utilizza al meglio tutti gli strumenti del web e dei social. Di questo e molto altro ancora si occuperà la Masterclass organizzata da La Content Academy. A Bari, sabato 26 e domenica 27 maggio, l’Impact Hub Bari sarà il luogo in cui potere approfondire quattro temi fondamentali: storytelling, social media marketing, content marketing e influencer marketing con otto relatori provenienti da tutta Italia. Andrea Fontana, sociologo e autore Hoepli, fondatore e Ceo di Storyfactory, spiegherà l’importanza dello storytelling d’impresa; Michele Dalai, scrittore, autore televisivo conduttore radiofonico, svelerà i segreti della narrazione autoriale; Graziano Giacani, ideatore del Brand Festival, parlerà dell’importanza della marca, a livello visivo; Rosanna Perrone, giornalista, digital editor e consulente strategico d’impresa, spiegherà l’importanza come fare inbound marketing con i contenuti. Nella giornata successiva sarà il turno di Vanessa Carmicino, capo delle digital PR in Doing e Matteo Pogliani, autore di influencer marketing, spiegare come generare contenuti di valore insieme agli influencer. Nel pomeriggio spazio alla diffusione, e quindi ai social con l’esperienza di Luca Conti e la vivacità di Valentina Vellucci. Il programma prevede anche due serate out of the box: sabato 26, per gli appassionati, la visione delle finale di Champions League insieme a Michele Dalai uno degli storyteller sportivi più stimati della TV (su Fox Sports va in onda il suo DuediUno) e domenica sera il Don’t tell my Mom con Matteo Caccia, voce di Radio2, Pascal. Acquistare tutto il programma, compresi i due eventi serali, costerà 199 euro.

La Content Academy, organizzatrice della Masterclass, è formata da quattro soci: Cristiano Carriero, il foggiano Alessandro Piemontese, Marco Napoletano e Luisa Ruggiero. E’ una società di servizi che opera in ambito digital, e ha voluto portare in Puglia alcuni tra i professionisti più stimati e riconosciuti del settore per un creare una offerta formativa che non parte dall’aula, ma dall’esperienza in azienda o in redazione dei protagonisti.

“Abbiamo voluto fortemente questo evento, a Bari – spiega Cristiano Carriero, co-founder La Content Academy – perché ci siamo resi conto che spesso i protagonisti della formazione sono relatori che non hanno mai lavorato nelle aziende. Non solo portiamo persone di azienda, e addirittura di multinazionali come Doing (Vanessa Carmicino), ma abbiamo voluto fare un passo avanti affidando dei moduli ad autori televisivi e radiofonici come Michele Dalai e Matteo Caccia. Le aziende devono contaminarsi con i linguaggi dell’arte, lo chiede il pubblico, e il pubblico sono i consumatori. Abbiamo scelto di non essere noi soci i protagonisti delle giornate, perché noi siamo i primi che non vedono l’ora di imparare. Sono orgoglioso di portare questo format nella mia città, a Bari, perché è qui che sono nato ed è da qui che voglio partire. E poi perché il Sud ha fame di eventi come questo. Di formazione vera e di networking”.