ArchivioEventi e gustoFoggiaGarganoIn Primo PianoMonti DauniTavoliere

Festival musicali, 1.600.000 euro in Capitanata: ok l’Orsara Jazz, Carpino Folk in Champions

Sui 37 che hanno avuto l’ok in tutta la Puglia, sono 8 i progetti inerenti agli spettacoli musicali dal vivo in Capitanata ammessi a finanziamento dalla Regione, per un ammontare complessivo pari a 1.597.779 euro. Il Carpino Folk Festival, in quanto a punteggio, è stato valutato come il quarto progetto migliore della Puglia: alla storica rassegna, sono stati assegnati 207.480 euro. Ottimo risultato anche per il “Daunia Arte Musica Anima”, presentato dal Comune di Foggia, che avrà a disposizione 394.200 euro. Gli Amici della Musica “Paisiello” di Lucera, per il loro Musicalis Daunia, avranno a disposizione 137.862 euro. Buon risultato per la Carovana Folkart di Deliceto: progetto finanziabile per 125.280 euro. Ammessi a finanziamento anche Festambiente Sud di Monte Sant’Angelo (164.376 euro) e “L’Arte in scena è Opera Divina” del Comune di Cerignola (263.089 euro). Promosso e ammesso a finanziamento anche il progetto presentato dal Comune di Orsara di Puglia, “Contaminazioni Musicali”, all’interno del quale sono garantite le prossime tre edizioni dell’Orsara Jazz: dalla Regione Puglia, arriveranno 250.864 euro. Alla “Musica in comune- Balkanic” del Comune di Casalvecchio di Puglia, infine, assegnati 54.628 euro.

COMPLESSIVAMENTE, 14 MILIONI PER LA CULTURA. Quattordici milioni e duecentocinquanta mila euro la dotazione finanziaria prevista, a valere sulle risorse del “Patto per la Puglia” – Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020, per sostenere iniziative culturali nell’ambito della danza (5,5%), della musica (48%), del cinema (5%), del teatro (40%), dello spettacolo circense (1,5%) e promuovere la produzione culturale come volano di sviluppo economico e d’integrazione sociale, oltre che di valorizzazione del capitale umano, storico, artistico e architettonico di Puglia. Una vera e propria riforma del sistema culturale, quella voluta dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia, in sinergia con le Associazioni di Categoria e tutto il Partenariato socio-economico, che ha introdotto elementi di forte novità e modernizzazione del sistema complessivo di aiuti al settore. “Abbiamo osato, spingendo l’asticella della qualità e della programmazione pluriennale – ha detto l’assessore regionale Loredana Capone – ma la quantità e la qualità dei progetti presentati testimoniano il successo di questo avviso. Una sfida che abbiamo vinto tutti insieme ma che, soprattutto, marca l’enorme impegno profuso dalle imprese e dai Comuni pugliesi che hanno dato prova di una grande capacità progettuale e imprenditoriale riconoscendo il valore irrinunciabile del saper fare rete”.

“Con questo avviso – ha aggiunto – abbiamo voluto mettere operatori e istituzioni nelle condizioni di uscire fuori dall’estemporaneità della programmazione per progettare su un periodo medio lungo. Tre anni per programmare le attività facendo attenzione a mettere in campo un’offerta sempre più di qualità e capace di essere competitiva a livello regionale e nazionale. Ovviamente le risorse non bastano per premiare tutti i progetti. Ma saranno integrate con quelle stanziate col Fus regionale tramite il bandino e noi siamo già impegnati in tutte le verifiche del caso per puntare ad incrementarle”.

 

(LINK ALLA GRADUATORIA, CLICCA QUI)

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.