ArchivioFoggiaIn Primo PianoSport

Bari-Foggia, i numeri del derby di Puglia

L’ultima volta è stata un trionfo. Per il Foggia: 9 agosto 2015, stadio San Nicola di Bari, in Coppa Italia i rossoneri si impongono per 2-1 sui biancorossi. Quella trasferta fu vietata ai tifosi dei Satanelli che poterono festeggiare solo davanti al televisore e al ritorno della loro squadra a Foggia. I precedenti storici di questo derby sentitissimo, però, sono a favore dei baresi: su 44 partite disputate tra “A”, “B”, serie minori e Coppa Italia, i “galletti” hanno totalizzato 16 vittorie; in 15 occasioni ha vinto il Foggia; 13 sono stati i pareggi. L’ultima vittoria del Bari risale al 4 dicembre 1994, campionato di serie A: al San Nicola finisce 2-1 con reti di Tovalieri e Amoruso per i padroni di casa e gol di Di Biagio per i rossoneri penalizzati dall’espulsione di Padalino. A Bari, il Foggia è riuscito a vincere contro i “cugini” per 6 volte. Una delle vittorie più belle, per il popolo rossonero, fu quella del 29 marzo 1992, serie A: nell’astronave di Renzo Piano, furono Baiano, Shalimov e Kolivanov a firmare il 3-1 con gol della bandiera messo a segno dall’inglese Platt per il Bari. Il conto delle reti segnate e subite è in perfetta parità: 65-65.

Se dalla fine degli anni ’80 ai primi anni ’90 era il Foggia la punta di diamante del calcio pugliese, attualmente è il Bari che se la passa meglio. I biancorossi arrivano al derby forti del primo posto nel campionato di serie B, 26 punti e vetta in coabitazione con il Parma, e del migliore attacco della categoria. Il Foggia, invece, ha 18 punti, ha segnato quasi quanto la squadra barese, realizzando 26 reti finora, ma è la seconda difesa più perforata della categoria con ben 32 gol subiti. In casa, i biancorossi sono un rullo compressore: hanno perso soltanto contro il Venezia, per il resto hanno inanellato solo vittorie contro Cesena, Cremonese, Ternana, Avellino, Cittadella, Ascoli e Pescara. Dall’altra parte, il Foggia ha fatto meglio in trasferta che tra le mura amiche, riuscendo a vincere a Carpi, Vercelli e Ascoli, sfiorando i tre punti a Brescia e Cesena.

Al San Nicola non ci sarà Mazzeo. Il bomber principe dei rossoneri si è infortunato durante la gara casalinga con la Ternana. Mister Stroppa dovrà fare a meno anche del centrocampista Agazzi, fermato per un turno dal giudice sportivo.

 

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.