ArchivioDenunceIn Primo PianoMonti Dauni

Alberona nel mirino dei ladri, il sindaco: “Si attivi in paese una Stazione dei Carabinieri”

Furti in appartamento, un ordigno per far saltare l’unico bancomat del borgo e poi, ancora, auto rubate e altri episodi di criminalità: Alberona ha paura e adesso chiede sia attivata, anche in paese, una Stazione dei Carabinieri. E’ quanto ha richiesto formalmente la Giunta Comunale capeggiata dal sindaco Leonardo De Matthaeis. La richiesta è stata inoltrata al Prefetto di Foggia, al Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri e al Comando Compagnia Carabinieri di Lucera. Lo scorso giugno 2016, quando si insediò la nuova Giunta, il sindaco Leonardo De Matthaeis incontrò il comandante della Compagnia Carabinieri di Lucera e il comandante della Stazione Carabinieri di Roseto Valfortore. Già in quella occasione, furono espressi i timori dei cittadini alberonesi per una situazione che, nell’ultimo anno, ha avuto un’evoluzione preoccupante per ciò che attiene ad atti e fenomeni criminali. Preoccupano, e non poco, l’aumento dei furti in appartamento, l’ordigno fatto esplodere nella sede del bancomat Banco di Napoli, i furti d’auto e altri episodi di microcriminalità verificatisi di recente.

“L’impegno delle Stazioni Carabinieri limitrofe, operative negli altri paesi, è ammirevole”, ha dichiarato il sindaco Leonardo De Matthaeis, “ma è di tutta evidenza che, visto quanto sta accadendo, è necessario e urgente avere qui, ad Alberona, una Stazione dei Carabinieri. E’ quanto abbiamo inteso richiedere formalmente. Assieme a questa richiesta, abbiamo comunicato anche l’immediata disponibilità di un immobile di proprietà comunale nel quale ubicare le strutture, il personale e gli uffici della Stazione Carabinieri di Alberona”, ha aggiunto il sindaco.

Tanti episodi, così gravi e numerosi nell’arco di un periodo relativamente breve, ad Alberona non si erano mai verificati prima. Il timore è che, proprio per la mancanza di un presidio operativo sul posto, il paese possa diventare obiettivo di nuovi e gravi atti di criminalità, con rischi crescenti per la sicurezza e i beni dei cittadini. “Auspichiamo che la nostra richiesta possa trovare accoglimento”, ha aggiunto il sindaco Leonardo De Matthaeis, “da parte nostra c’è la piena collaborazione e disponibilità per trovare una soluzione alle legittime preoccupazioni espresse dalla cittadinanza alberonese”.

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.