Un palcoscenico per tutti: riparte il Teatro della Polvere
FOGGIA – Archiviata con successo l’esperienza del workshop intensivo con l’attore e acting coach Michael Rodgers -che ha portato per quattro giorni i segreti del “metodo” di Hollywood a Foggia – il Teatro della Polvere è pronto a partire con rinnovato slancio e a catapultarsi nelle attività che caratterizzeranno la stagione ormai alle porte. A partire dai laboratori teatrali.
Tra le novità più significative, vi è il punto di orgoglio di essere il primo Laboratorio Teatrale in Italia affiliato alla Michael Rodgers Acting Studio Milano “per l’integrità morale verso gli allievi, la qualità dell’insegnamento e la capacità attoriale della Compagnia del Teatro della Polvere”. Il laboratorio è organizzato in due classi: il corso base (iscrizioni a numero chiuso senza limitazioni per età; non è richiesta esperienza pregressa) e il corso avanzato (riservato ai corsisti “promossi” dal corso base o eccezionalmente su provino). Prevista anche una masterclass con gli attori della compagnia. Il laboratorio intende preparare i corsisti alla scena performata, lavorando sia sul versante fisico che su quello emotivo dell’esperienza teatrale. Oltre alle materie oggetto dei laboratori (Dizione e Fonetica, Training emotivo e lavoro sul corpo, Tecniche di recitazione e Movimento scenico), quest’anno si aggiungeranno elementi di Canto e Teatro Danza. Le lezioni si svolgeranno, con cadenza bisettimanale, da ottobre a maggio e, al termine del percorso, è previsto uno spettacolo dimostrativo.
Ad arricchire l’offerta, il Laboratorio teatrale per bambini e ragazzi “O guardi, o giochi!” (due classi previste: 6-10 anni e 11-16, entrambi i corsi avranno lezioni a cadenza settimanale) ed il Laboratorio per adulti “Sogno di una notte di mezza… età” (unica classe Over 40, incontri a cadenza settimanale).
Ancora, previsti altri due appuntamenti: quello con il Teatro Danza a cura di Alberto Curci (due classi previste: bambini e adulti; incontri a cadenza settimanale) e quello di Danza Orientale con Ada Santamaria (due classi previste: bambini e adulti; incontri a cadenza settimanale).
“Ripartiamo pieni di energia e motivati dall’importante lavoro svolto con l’acting coach Michael Rodgers, che ci ha lasciato in dote tantissime conferme sull’importanza della formazione continua in ambito teatrale”, spiega Stefano Corsi, direttore dei laboratori del Teatro della Polvere. “Come è sempre stato dalla nascita della nostra realtà, grande attenzione viene dedicata al processo formativo con Laboratori e masterclass che, da quest’anno, abbracciano anche ambiti diversi quali il teatro danza e la danza orientale. Conoscere e toccare con mano il teatro, ne siamo convinti, è possibile a qualunque età: per questo abbiamo attivato percorsi formativi dedicati rispettivamente ai bambini e agli adulti, che avranno gli strumenti e l’occasione giusta per mettersi in gioco su di un palcoscenico”.