Mostri e animali fantastici: tutti al MAT di San Severo

SAN SEVERO – Dopo i primi due appuntamenti di settembre, entra nel vivo il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.

In occasione di F@MU Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che quest’anno ha come tema ‘La Cultura abbatte i muri’, domenica 8 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, al MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo, struttura che partecipa con successo fin dalla prima edizione del 2013, si svolgerà l’appuntamento per famiglie dal titolo ‘Mostri e animali fantastici. Storie di diversità’.

L’evento, dedicato a 25 bambini dai 6 ai 10 anni e a 25 accompagnatori adulti, sarà un nuovo e originale percorso rivolto alle famiglie, che permetterà di allargare il concetto di “altro” al mondo animale, partendo dalla considerazione che gli esseri mostruosi e fantastici, protagonisti sia di raffigurazioni su reperti archeologici, sia sui prospetti delle chiese e dei palazzi storici, si caricano nella loro forma esteriore e nei racconti ad essi legati, di una forte valenza simbolica.

I partecipanti saranno sottoposti ad una serie di enigmi, giochi di abilità e di memoria. Gli operatori, interpretando gli animali fantastici che sono raffigurati sui reperti della collezione museale, “riporteranno in vita” personaggi, quali Sfinge, Medusa, Arpia, i centauri e le Graie, che insieme creeranno divertenti scenette. L’incontro con i mostri diventerà un’occasione di riflessione giocosa sui temi dell’integrazione, del pregiudizio e del rispetto della diversità.

Il progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila.

Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.

L’azione prevede la predisposizione di attività di supporto alla fruizione dei numerosi beni archeologici, artistici, demo-etnoantropologici ed ambientali del territorio, organizzati coerentemente nei tre differenti percorsi tematici proposti nel territorio del SAC Alto Tavoliere: Vie del Sacro e del Profano, Vie Erbose, Vie del Tempo.

Tali percorsi verranno realizzati utilizzando differenti forme di valorizzazione territoriale. Nello specifico: itinerari tradizionali, visite guidate animate, visite/eventi ‘location con vista’, visite/eventi ‘On Air’, Famiglie ATTive, visite ‘Passeggiando sotto le stelle’ e altri eventi di vario genere dedicati alle famiglie, ai bambini e alla terza età.

RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e progettista di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

La partecipazione all’evento di domenica 8 ottobre è gratuita, fino al raggiungimento del limite massimo di 50 unità (25 bambini + 25 adulti). Prenotazione obbligatoria. Ciascun adulto potrà prenotare per sé e per un solo bambino.

Sarà possibile effettuare la prenotazione da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere) dalle ore 13.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì.

Per informazioni

tel. 380.9020728

Facebook: SAC TratturArte

Twitter: @SACTratturArte

Instagram: SACTratturArte

YouTube: SAC TratturArte