A Foggia 1000 avvocati da tutta Italia

FOGGIA – Saranno circa mille gli avvocati che da tutta Italia raggiungeranno Foggia nei prossimi giorni per partecipare al Congresso Nazionale dell’AIGA (Associazione italiana giovani avvocati), in programma dal 26 al 28 ottobre nel quartiere fieristico.

Oggi il presidente Nazionale AIGA, l’avvocato foggiano Michele Vaira, il presidente di AIGA Foggia Valerio Vinelli e il presidente dell’Ordine degli avvocati di Foggia Stefano Pio Foglia, hanno tenuto, nella sede dell’Ordine forense, una conferenza stampa in cui hanno presentato l’evento, quest’anno proiettato in particolare sulle nuove generazioni e incentrato sul tema del cambiamento, inteso come capacità di adeguarsi ad una realtà in continuo movimento, come recita anche il titolo del convegno: “Youth Strategy. Oltre il giovanilismo, saper cambiare, saper fare”.

Con il contributo di tavole rotonde, dibattiti e workshop, il congresso – che molto probabilmente sarà aperto dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando – offrirà spunti interessanti per riflettere sul futuro della professione forense, sulla necessità di un ricambio generazionale e sull’arte di governare innovando. Ad animare la discussione saranno illustri studiosi e autorevoli rappresentanti del Governo, della Magistratura, delle istituzioni democratiche e del mondo dei Media. Tra gli ospiti Federica Chiavaroli, sottosegretario al Ministero della Giustizia; Andrea Mazziotti di Celsio, presidente Commissione affari costituzionali della Camera, i parlamentari David Ermini, Francesco Paolo Sisto e Maurizio Buccarella (Pd, Forza Italia e Movimento 5 Stelle); Eugenio Albamonte, presidente ANM (Associazione nazionale magistrati); Antonio Leone, componente del CSM (Consiglio superiore della magistratura); Francesco Logrieco, vicepresidente CNF (Consiglio nazionale forense); Pierluigi Diaco, giornalista e conduttore tv.

È la terza volta in dieci anni ha spiegato Michele Vaira, presidente Nazionale AIGA – che Foggia ospita un evento nazionale. Nel 2011 ci fu il Consiglio Direttivo sul Gargano, nel 2014 il Congresso Straordinario e ora quello Ordinario. Sarà un’importante occasione di condivisione e confronto ma anche una maniera per ripercorrere un intenso percorso di lavoro che ci ha visto vincere importanti battaglie. In due anni abbiamo fatto crescere di oltre 2mila unità il numero degli associati, abbiamo aperto 25 nuove sezioni, più due internazionali (Londra e Parigi), abbiamo inciso sulla legge delle Unioni Civili facendo introdurre un emendamento che consentisse agli avvocati di istituire i contratti di convivenza e per ben due volte abbiamo modificato il regolamento per i cassazionisti permettendo a molti avvocati di ottenere l’abilitazione alle magistrature superiori senza dover sostenere l’esame. Questi sono soltanto alcuni dei risultati ottenuti in questo meraviglioso viaggio che si concluderà proprio nella mia città”. La scelta di Foggia infatti non è casuale ma rispetta la tradizione AIGA che prevede l’organizzazione del Congresso Ordinario nella città natale del presidente uscente.

Siamo davvero entusiasti ed orgogliosi – ha dichiarato Valerio Vinelli, presidente di AIGA Foggiadi ospitare un evento di respiro nazionale. Il Congresso offrirà all’avvocatura foggiana una grande opportunità di confronto con i massimi esperti del Mondo Giustizia, ma rappresenterà anche un’iniezione positiva per la città grazie all’indotto culturale ed economico che questa tre giorni è riuscita a creare in termini di accoglienza e ricettività”.

“Il XXIV Congresso nazionale AIGA – ha concluso Stefano Pio Foglia, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Foggia sarà l’espressione massima della sinergia che si è già creata da tempo tra le associazioni e le istituzioni. Un rapporto consolidato che rappresenta il punto di forza della politica dell’Avvocatura del Tribunale di Foggia”. Il congresso avrà inizio il 26 ottobre alle 11.00 nel quartiere fieristico di Foggia, in viale Fortore, e si chiuderà sabato 28 con la proclamazione dei soci D’Onore e l’elezione del nuovo presidente nazionale AIGA.