#BlogNewsArchivioEventi e gustoMonti Dauni

Strade erbose, storia e futuro della transumanza a Lucera

LUCERA – “Strade erbose. La Transumanza tra storia e paesaggi” è il titolo dell’incontro organizzato il 17 giugno a Lucera, Palazzo D’Auria Secondo. L’incontro che avrà inizio alle ore 9.30 è una iniziativa dell’Associazione culturale MondoNews, in collaborazione con la Regione Puglia, il Comune di Lucera e il Gal Meridaunia.

Le “Strade erbose” sono un omaggio alle antiche vie di transito e di comunicazione: i tratturi della transumanza. Antiche “autostrade” che rendevano veloci gli spostamenti e mettevano in comunicazione le zone interne e la pianura.

I tratturi sono diventati moderne greenway, in gran parte accessibili a persone di tutte le età e abilità, promuovendo così stili di vita sani, trasporto sostenibile e zero consumo del territorio. L’incontro è inserito nel press tour del Comune di Lucera, che vede la presenza in città di giornalisti e blogger provenienti da varie parti d’Italia.

All’incontro saranno presenti il sindaco, Antonio Tutolo, e l’assessore alla Cultura Carolina Favilla, del Comune di Lucera; Alberto Casoria, presidente del Gal Meridaunia. Sono previsti interventi del presidente del Fai, Nico Palatella e di Enzo Dota, autore della prima app dedicata ai tratturi.

Prevista anche la presenza di Carmelina Colantuono, rappresentante della storica famiglia molisana che continua a tenere in vita la transumanza su uno dei più antichi tratturi tra Puglia e Molise, prevista, infine, la presenza dell’architetto Luca Ruali che parlerà di “transumanza umana”.

Sono state invitate anche delegazioni di Abruzzo, Campania e Basilicata.

La giornata si concluderà con la visita alla Fattoria Carrino, in località San Giusto, dove le tradizioni legate alla transumanza sono diventate moderne attività imprenditoriali, capaci di coniugare storia e innovazione.

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.