Salvatore vince e va a Cambridge

Qualche settimana fa, si era laureato “Campione provinciale” di matematica, riuscendo a fare meglio di tutti gli altri studenti di Capitanata. Negli scorsi giorni, Salvatore Santolupo – studente orsarese del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Foggia – ha fatto ancora meglio. Alle fasi nazionali delle Olimpiadi della Matematica, a Cesenatico, Santolupo è risultato tra i primi 10 studenti del Biennio alla finale di Cesenatico ed ha ricevuto dalla Banca d’Italia, d’intesa con il Miur il “Premio per lo studio della Matematica nelle scuole superiori”, volto a valorizzare il merito degli studenti che hanno partecipato con successo alle Olimpiadi nazionali di Matematica.

Il premio consiste in una vacanza-studio a Cambridge, dal 30 luglio al 13 agosto, finalizzata all’approfondimento della Matematica, al perfezionamento di una lingua straniera e vuole sottolineare l’importanza della Matematica quale linguaggio universale in grado, nelle sue forme pure e applicate, di aprire la strada a una comprensione profonda della realtà contemporanea. Sarà accompagnato da un docente della Commissione Olimpiadi di Matematica.

In Romagna, dove sono arrivati 300 ragazzi e ragazze da tutta Italia, veri e propri campioni di matematica, si è messo in evidenza anche un altro studente del Foggiano, Pasquale Di Nardo, del Liceo Bonghi-Rosmini di Lucera. Complimenti ragazzi!