C’è Libando, Foggia sei pronta?

FOGGIA – “Libando, viaggiare mangiando”, festival del cibo di strada, quest’anno si svolgerà da giovedì 20 a domenica 23 aprile. Giovedì 20, le quattro giornate dedicate all’urban food saranno inaugurate da convegno e mostra “Dal grano alla pasta”: appuntamento al Museo Civico di Piazza Vincenzo Nigri alle ore 18. Un percorso che vede protagonisti gli uomini e le donne che hanno lavorato e lavorano nei campi; la produzione di un grano, quello Cappelli, intimamente legato ai campi del Tavoliere delle Puglie; i luoghi dell’immagazzinamento dei frumento, le fosse granarie; gli attrezzi e gli strumenti della raccolta e della lavorazione del grano; le “fabbriche della pasta” alias i mulini che hanno operato a Foggia e in Capitanata e le marche storiche di Capitanata. La mostra sarà visitabile fino al 25 aprile.

 

La manifestazione, cresciuta negli anni, è arrivata a coinvolgere ben sei piazze, alle quali si aggiunge anche via Duomo. Quest’anno, infatti il villaggio gastronomico – che sarà aperto da venerdì 21 a domenica 23, dalle 11 fino a tarda sera – oltre a piazza Cattedrale, piazza Mercato, piazza Purgatorio e piazza Cesare Battisti, coinvolgerà piazza Municipio e piazza Martiri Triestini. La grande novità è che in quest’ultima piazza troverà spazio la pizza napoletana con la presenza dei campioni mondiali della tanto amata specialità.
Piazza Purgatorio, invece, sarà interamente dedicata alle famiglie e ai bambini con il Villaggio Libandino che ospiterà al mattino laboratori sulla panificazione, la lavorazione della pasta e dei dolci rivolti alle scuole elementari, e nel pomeriggio laboratori per i bambini, mamme e papà. Sempre in questo spazio Daniela D’Elia terrà il laboratorio dal titolo “RistorArte” e sarà a disposizione l’area giochi, aperta dalle 9 alle 23 nei giorni di venerdì e sabato, e dalle 11 alle 23 della giornata di domenica.

Ad ospitare le master class sarà anche quest’anno Piazza Cesare Battisti che vedrà la presenza di chef importanti come Peppe Zullo, Nazario Biscotti e Cristina Bowerman, solo per citarne alcuni.
Sempre in questa piazza si parlerà delle nuove frontiere del cibo con la tavola rotonda “Stappa, mangia e parla”, in programma sabato 22 aprile alle ore 18, a cui interverranno Cristina Bowerman (chef Glass Hostaria, Roma), Vittoria Cisonno (direttrice del Movimento Turismo del Vino Puglia), Peppe Zullo (chef Villa Jamele), Michele Peragine (giornalista Rai e presidente Giornalisti Agroalimentari Puglia), Fabio Renzi (segretario generale di Symbola), Pasquale Porcelli (giornalista enogastronomico del Corriere della Sera), Vincenzo D’Antonio (giornalista della rivista “Italia a tavola”) e Oscar Buonamano (giornalista, blogger de L’Espresso). A coordinare la tavola rotonda sarà Luciano Pignataro, scrittore e giornalista enogastronomico, che durante “Libando” presenterà il suo ultimo libro “La cucina napoletana” dialogando con Pasquale Porcelli.

 

Numerosi i seminari, in programma da venerdì a domenica sia al mattino che al pomeriggio, esploreranno il tema di questa 4^ edizione di “Libando”. Dall’“Acquasala” a cura della chef Diana Pia Pignatelli de Le Caselle di Rignano Garganico a “Il Grano così com’è” con Letizia Consalvo e “Le Mamme dei vicoli”, dall’“L’arte dell’impasto” con Antonio Cera di Forno Sammarco a “Il grano, ingrediente 3.0 per i fuori sede” a cura dei blogger de “La cucina dei fuori sede” Valentina e Andrea Pietrocola, da “Coltiviamo la nostra pasta” con lo chef Leonardo Vescera de “Il Capriccio” di Vieste a “La cucina a colori” a cura della chef Cristiana Montellanico, fino a “La cucina del terrazzano” a cura di Pasquina Sacco, autrice del libro “Il pancotto garganico, il piatto della pazienza”, con Annalisa Grana cuoca freelance, Nicola Russo chef del ristorante “Al Primo Piano” e l’attore Luigi Schiavone.

Confermato lo spazio dedicato al cibo sociale con il progetto “Le Mamme dei Vicoli”, che vedrà domenica 23 aprile, alle 20.30 sempre in via Campanile, le mamme del centro storico vestire i panni da chef mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie, preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione (la cena è a numero chiuso su prenotazione).
Durante l’evento le piazze e le strade del centro di Foggia saranno invase da performance musicali e di street art, una tra tutte “volti diVini” a cura del Teatro del pollaio – Compagnia dell’accade.
E l’arte legata al cibo sarà fruibile anche nei ristoranti (Mena resta.urant, Trattoria del Cacciatore e Il Laboratorio di Felicità) con la mostra “Spiriti di Vini” dell’artista Rosanna Giampaolo.
Per informazioni sui laboratori e sul B2B contattare la segreteria organizzativa di “Libando” (0881.726841).
“Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Symbola, Accademia Italiana Gastronomia Storica, Federturismo, Distretto Produttivo Puglia Creativa e Consolato di Puglia, Basilicata e Molise. “Libando, viaggiare mangiando”, il festival del cibo di strada, è promosso e organizzato dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l’impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia.

(in home page, la foto di Peppe Zullo scattata da Gianni Ferramosca)