99 Borghi, Daunia in pole: ci sono Foggia e Lucera, è Orsara la più titolata

Visitare tutta la Puglia, ammirarla tutta, dal mare alle alture dei Monti Dauni, dai grandi centri come Foggia alle Città d’Arte come Lucera. Domenica 2 aprile, c’è 99 BORGHI, l’iniziativa promossa in tutta la regione da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide e Pugliapromozione. Alle 10 e alle 17 (un doppio appuntamento per ogni città e paese), sarà possibile visitare la Puglia infinita. In Capitanata, sono 18 i centri che fanno parte del programma. Ci sono Foggia, Alberona, Apricena, Bovino, Cagnano Varano, Carpino, Lucera, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Orsara di Puglia, Peschici, Rignano Garganico, San Giovanni Rotondo, San Nicandro Garganico, San Severo e Vieste.

Per l’esattezza, sono 94 i paesi e le città di tutta la Puglia che fanno parte dell’iniziativa e, di questi, come detto, 18 sono nella provincia di Foggia, 22 nel Barese, 7 nella Bat, 13 nel Brindisino, 17 nel Leccese e altrettanti nel Tarantino. Sui Monti Dauni, l’iniziativa di “99 Borghi” ha puntato su Alberona, Bovino, Lucera e Orsara di Puglia.

IL PAESE PIU’ CERTIFICATO. Orsara è uno dei borghi della Puglia con più certificazioni di qualità: nel 2007, gli è stata assegnata la certificazione di “Città Slow”; nel 2010 è arrivata la Bandiera Arancione del Touring Club, confermata negli anni successivi e anche per il biennio 2017-2018; negli ultimi, ha conquistato la Bandiera Verde-Cia per le politiche su enogastronomia e agricoltura (2011), il titolo di “Comune amico del Turismo Itinerante” e l’ingresso nella Rete Nazionale di Cultura Popolare. A dicembre 2016, per il terzo anno consecutivo, al Comune di Orsara è stato assegnato il Quality Awards dalla Rete Asel, Antichi Sapori Eat Local, in base alle valutazioni espresse dai consumatori interpellati dall’Osservatorio istituito dall’organizzazione (www.qualityawards.pw).

LE VISITE GUIDATE. Alle 10 e alle 17 i visitatori che giungeranno a Orsara si ritroveranno in Largo San Michele.Orsara ha un centro storico e un patrimonio ambientale di grande interesse. Percorrendo Corso Vittorio Emanuele si arriva alla Chiesa Madre dedicata a San Nicola, dove sono custoditi un crocifisso bifronte e dipinti di notevole pregio. Percorrendo altri 200 metri, si arriva a Piazza Mazzini, dove si trovano alcuni dei monumenti più belli e importanti di Orsara di Puglia. Al centro c’è il Monumento ai Caduti e a pochi passi si trovano il Palazzo Baronale e l’Arco di Calatrava. In Piazza Mazzini si può ammirare anche la Fontana Nuova, un monumento in pietra con due grandi archi e tre vasche che anticamente dissetavano gli animali e i viandanti. Da Largo San Michele si accede all’Abbazia di Sant’Angelo. Il complesso abbaziale è forse la tappa più interessante dell’itinerario: all’interno dell’abbazia, infatti, c’è l’antichissima grotta che nei secoli è stata trasformata in un tempio dedicato a San Michele. La Grotta di San Michele è una chiesa scavata nella roccia presumibilmente nel 200 dopo Cristo. E’ uno dei luoghi di culto più importanti e antichi del Sud Italia.

GRANDE SODDISFAZIONE. “E’ una grande soddisfazione essere nel programma dei 99 Borghi”, ha commentato il sindaco di Orsara di Puglia, Tommaso Lecce. “Stiamo continuando a dare slancio alla politica di valorizzazione del nostro patrimonio perché crediamo che in essa risiedano gran parte delle possibilità di sviluppo per il nostro territorio”. Alle dichiarazioni del primo cittadino, si uniscono quelle di Rocco Dedda, assessore alla Cultura: “L’iniziativa dei 99 Borghi s’inserisce perfettamente nella nostra filosofia del fare rete sia a livello locale, con le associazioni e le imprese orsaresi, sia per quanto attiene alle collaborazioni con gli enti e i soggetti privati regionali, nazionali e internazionali”.

credits: video di Marco Balzano (pagina facebook, clicca qui)