ArchivioEventi e gustoFoggiaIn Primo Piano

Foggia ha il suo campione di matematica

Ancora un grande successo per il Liceo Scientifico “Volta” di Foggia. Il primo classificato nella fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica, Gara Individuale, svoltasi lo scorso 21 febbraio 2017, è risultato l’alunno Salvatore Santolupo della classe II C. Salvatore ha 15 anni, è di Orsara di Puglia, e ha un vero e proprio talento per i numeri.

Lo studente rappresenterà la provincia di Foggia nel turno Nazionale delle Olimpiadi che si terrà a Cesenatico dal 4 al 7 maggio 2017. Nella Gara Nazionale, che impegnerà circa 300 studenti provenienti da tutte le province italiane, verranno individuati i vincitori che sfideranno i campioni di altre nazioni durante la Gara Internazionale che quest’anno si svolgerà a Rio de Janeiro dal 16 al 23 luglio.

Per l’ennesimo ottimo risultato esprime soddisfazione il dirigente scolastico Gabriella Grilli: “La gioia e la soddisfazione del nostro ragazzo nel sapere di aver ottenuto questo primato provinciale, specie in considerazione della  sua giovane età  (15 anni) e specie se si considera che Salvatore si  è confrontato e ha gareggiato con ragazzi dai 15 ai 18 anni, ripaga lo sforzo e l’impegno che il Dipartimento di Matematica e tutto il nostro Liceo profonde nell’aderire a questa iniziativa. La Matematica, non v’è dubbio, è una disciplina fondamentale nel percorso formativo dei ragazzi e le Olimpiadi di Matematica, promosse dal MIUR in collaborazione con l’Unione Matematica Italiana e la Scuola Normale di Pisa, rappresentano una delle proposte più valide della Scuola italiana, proposta  alla quale il nostro Liceo aderisce da anni e sempre con grande entusiasmo e successo. Siamo, dunque, contenti di poter dare, di tanto in tanto, buone e belle notizie attraverso stampa e social, se non altro  per contrastare il triste grigiore che talvolta imperversa in  questi nostri luoghi e tempi”.

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.