A Foggia si va in palestra gratis dal 13 al 31 marzo. L’iniziativa

FOGGIA – Per 19 giorni, dal 13 al 31 marzo 2017, chi vorrà sperimentare l’esercizio fisico guidato da coach professionisti potrà farlo gratuitamente grazie a “Let’s move for a better world”, una campagna mondiale contro la sedentarietà e l’obesità. In Puglia, ha aderito al programma Palextra, centro wellness d’eccellenza di Foggia, attivo dal 1999, convenzionato l’Università del capoluogo dauno, dove gli studenti del Polo di Scienze Motorie svolgono il loro tirocinio. Palextra è diventata una struttura punto di riferimento, facendo di Foggia uno dei poli più accreditati del Mezzogiorno d’Italia per il wellness. Il centro wellness di via Guglielmi è distribuito su una superficie di 600 metri quadrati, con attrezzature all’avanguardia per la ginnastica medica. Gli insegnanti della struttura sono tutti dottori in scienze motorie e diplomati ISEF, specializzati e qualificati con anni di esperienza lavorativa.

MUOVITI FOGGIA! Dal 13 al 31 marzo, Palextra ha messo in calendario 14 iniziative per coinvolgere tutti: bambini, genitori, nonni, atleti professionisti e chi non ha mai fatto attività fisica, uomini, donne e perfino i nostri amici a quattro zampe cui sarà dedicata la Pet Day di giovedì 23 marzo. Il party di lancio, lunedì 13 marzo, vedrà anche la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Comune di Foggia e della Regione Puglia. E’ in programma anche una “Giornata Foggia Calcio” il 14 marzo e uno School Day dedicato agli studenti. “Let’s move for a better world”, la campagna mondiale ideata dal colosso Technogym, ha l’obiettivo di promuovere uno stile di vita che facilita il benessere psicofisico attraverso movimento, corretta alimentazione e approccio mentale positivo. Palextra Foggia, la struttura di via Guglielmi 84-120, sarà il fulcro di una serie d’iniziative aperte alla città, alla provincia, a chiunque voglia sperimentare gratuitamente anche solo per un’ora, per una giornata o un intero periodo quali siano gli effetti positivi indotti dal movimento. L’attività fisica svolta nel centro wellness sarà misurata in “move”: più persone faranno esercizi, più punti accumulerà la struttura per poter donare, a un’associazione no-profit, i premi messi in palio da Technogym, attrezzature per lo sport e il tempo libero. Anche le attività e le iniziative specifiche che si svolgeranno nella struttura di via Guglielmi troveranno spazio sul Socialwall dedicato alla campagna, all’indirizzo http://www.technogym.com/land/it/lets-move-2017/.

LO SCENARIO. Camminare e muoversi fa parte della natura umana, eppure la popolazione globale odierna è decisamente più sedentaria rispetto al passato. Di conseguenza, le malattie croniche legate all’inattività fisica (obesità, ipertensione, disturbi cardiaci, ecc.) sono diventate un problema serio dal punto di vista sociale ed economico, sia per gli adulti che per i minori. La maggior parte della popolazione mondiale vive in paesi in cui il sovrappeso e l’obesità provocano più decessi della malnutrizione.

Negli ultimi 30 anni, nel mondo gli adulti affetti da obesità sono aumentati del 200%, gli adolescenti del 400%, l’obesità infantile ha registrato un incremento del 200%. Rispetto al totale della popolazione adulta mondiale, gli obesi rappresentano oggi il 39%.

Durante la scorsa edizione di Let’s Move for a Better World, oltre 122 mila partecipanti in 513 Centri sparsi per il mondo hanno raccolto più di 400 milioni di MOVE, bruciando 170 milioni di calorie e perdendo 25.000 kg.