Stip Ka truv, sabato a Foggia il mercato dell’usato
FOGGIA – Sabato 25 febbraio 2017, al nuovo Centro di Riuso Solidale “Il Formicaio”, sito in viale degli Aviatori km 3500 (di fronte al Centro Commerciale “Globo”), torna il Mercato dell’Usato “Stip Ka truv”, giunto alla sua terza edizione, organizzato dalla Cooperativa Sociale Coesi. Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00 sarà possibile acquistare numerosi articoli di diversa natura, intrisi di storia e ricordi, che spaziano dall’oggettistica al piccolo mobilio, dai libri alle chincaglierie, dagli abiti ai pezzi di antiquariato e da collezione.
Tutti gli oggetti dismessi in buono stato, salvati dallo smaltimento in discarica, sono stati rinvenuti e donati al C.R.S. “Il Formicaio” direttamente da privati cittadini, aziende o associazioni, durante i servizi di sgombero offerti dalla Cooperativa Sociale Coesi, o su libera consegna di cittadini sensibili alla causa ambientale.
Stip Ka Truv è una delle tante attività previste dal Progetto “C.O.E.S.I. – Costruzione di Opportunità Educative Sociali Imprenditoriali”, presentato dalla Cooperativa Sociale Scurpiddu e finanziato da Unicredit Foundation.
Ridurre, riparare, riusare, risparmiare, ripensare e recuperare sono i principi che guidano il progetto, che si pone come obiettivi specifici la promozione di consumi più responsabili, sostenibili per l’ambiente e per la società e l’integrazione di persone in condizione di svantaggio sociale, sostenendole nel recupero della dimensione socio-relazionale attraverso concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
La gestione delle attività della Cooperativa (che si occupa anche di traslochi, sgomberi, piccole manutenzioni casalinghe, giardinaggio, portierato e guardiania, stuccatura e verniciatura, montaggio mobili e governo animali) prevede infatti il coinvolgimento di soggetti in condizione di svantaggio sociale, in particolare giovani del territorio, promuovendone la partecipazione attiva del mondo imprenditoriale.
La creazione del Centro del Riuso “Il Formicaio” si configura come luogo polivalente aperto alla cittadinanza in cui centrale è l’idea che i rifiuti ed i “rifiutati” siano risorse su cui investire e dove si promuove la socializzazione e la formazione/informazione, per una città sempre più capace di ripensare e pianificare nuovi modelli di sviluppo che rimettano al centro l’uomo ed il suo ambiente prima del profitto, in grado di bilanciare cambiamento e tradizione, concorrenza e solidarietà.
Il ricavato verrà utilizzato per attività statutarie della Cooperativa Coesi che, in quanto Onlus, non persegue fini di lucro bensì esclusivamente finalità di solidarietà sociale.