MOTTA MONTECORVINO (Fg) L’anno scorso, tra i video brevi del Premio Lupo non ce ne fu nemmeno uno che immortalava qualcosa riguardante Motta Montecorvino. Quest’anno, forse, qualcuno potrebbe riprendere i momenti più belli del “Carnevale delle Tradizioni”, l’evento organizzato dall’associazione Quattromuravive in collaborazione con il Comune di Motta Montecorvino. Sabato 25 febbraio, la manifestazione riproporrà attraverso canti, maschere e teatro in vernacolo tutti gli aspetti culturali e tradizionali del piccolo paese dei Monti Dauni. Sarà ripresa l’antica consuetudine degli Sciambule, il “canto a dispetto” sull’altalena. Melodie aggraziate e talvolta malinconiche che, proprio nel periodo di carnevale, due giovani fidanzati usavano per “raccontarsi” con versi pungenti le cose che non andavano nel loro rapporto e nel rapporto con le rispettive famiglie, ma che si concludevano sempre con la promessa di un amore eterno.
Poi la Maschera: teatro in vernacolo tipico mottese. Simile alle Zezi Campane, vede la partecipazione di quattro o tre personaggi con le rispettive dame o cavalieri “diretti” da un Dottore, parte erudita e saggia della Maschera, Il litigio tra i vari personaggi (i quattro elementi: la morte, il diavolo, il giovane e la vecchia, la zita la mmaritata e la vecchia e altre…), tra battute e scherni, termina sempre con una morale oggettiva e goliardica da parte del Dottore saggio e mediatore!
E per finire la Giostra che vede i personaggi della Maschera riappacificarsi in una lunga e sudata quadriglia, suonata con la fisarmonica, che termina con un brindisi di buon vino rosso e l’assaggio di ceci abbrustoliti col vino e fave secche abbrustolite. L’inizio della Manifestazione è previsto per le ore 17. Il tutto si svolgerà per le vie del paese, e in ogni quartiere si potrà ascoltare la melodia degli Sciambule e la goliardia della Maschera per poi ritrovarsi nella Giostra tra quadriglie e balli. La giornata volgerà al termine in serata nella Piazza della Chiesa Madre con un falò dove sarà salutato l’Inverno per accogliere la nuova stagione con prodotti tipici e musica tradizionale. Quest’anno ci sarà la partecipazione degli Alunni dell’Istituto Comprensivo dei Monti Dauni di Motta che si esibiranno nella “Maschera” dei Quattro Elementi coordinati da Antonio Sassone e dalla professoressa Angela Bianco. PER INVIARCI FOTO E VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE: con whatsapp al numero 366705 3283, via email redazionerec24@gmail.com