Alberona, l’estate dei 100 eventi: tutte le date, si comincia stasera
ALBERONA (Fg) L’estate ad Alberona? Presto detto: 51 date, 100 piccoli e grandi eventi, e ancora la musica, i sapori, la cultura, le serate a borgo piscina e tanto altro ancora. Il cartellone estivo, considerando le recenti elezioni e l’ancor più “fresco” insediamento della nuova giunta comunale, è stato preparato a tempo di record. C’è da scommetterci: il neo-sindaco Leonardo De Matthaeis si è certamente mosso in anticipo, organizzando la programmazione estiva tra un comizio elettorale e l’altro.
GUARDA ANCHE IL TG DEGLI AGRICOLTORI DELLA PUGLIA, CLICCA QUI
RINO GAETANO “TRIBUTE” E MISS ITALIA. Si comincia stasera, venerdì 15 luglio, con la serata dedicata a un grandissimo interprete della musica italiana: concerto in piazza della Cover Tribute Band di Rino Gaetano. Sabato 16 luglio, invece, sfileranno le bellezze di casa nostra, con lo show abbinato alla selezione ufficiale di Miss Italia. Il fine settimana, domenica 17 luglio, offrirà una serata cabaret con Lello Musella direttamente da “Made in Sud”. Lunedì 18 luglio, l’estate alberonese continuerà con il karaoke. Martedì sera, poi, spazio alle risate con “La sai l’ultima”. Mercoledì serata danzante con la Gara di Ballo.
TUTTI I SAPORI DEL BORGO. Il primo appuntamento col gusto sarà quello in programma giovedì 21 luglio, quando Alberona celebrerà la “Festa del pancotto, rucola e patate” (ore 20, trattoria LA CASINA); la sera dopo, venerdì 22 luglio, Festa della ciabatta con salsiccia paesana dalle 20 alla pizzeria Antichi Sapori. Sabato 23 luglio, tutti in piazza con Mago Marlon e il suo spettacolo di illusionismo. Le serate successive offriranno la Country Concert Band (24 luglio), la Festa del Torcinello (25 luglio al ristorante La Villetta), lo spettacolo de “La Corrida” (26 luglio) e lo show della “Marcia francescana” (27 luglio). Doppio appuntamento con i sapori autentici quello di giovedì 28 luglio, con la Festa dei cicatelli col ragù di cinghiale (ristorante “da Liberato”) e la Festa della Porchetta (trattoria I Pisciarelli).
MUSICA (e SAGRE) PER TUTTI I GUSTI. Sabato 30 luglio tornerà il cabaret con Gigi e Francesca. Domenica 31 luglio, spazio a “Le Diamond Band” con la musica anni ’70. Serata musicale anche quella di lunedì 1 agosto. Spettacolo di giochi e divertimento martedì 2 agosto con “Giochiamo tutti insieme”. Mercoledì 3 agosto sarà la volta del “Tale quale show”. Tutti a mangiare acqua-sale giovedì 4 agosto, mentre il 5 sul palco salirà il sosia di Renato Zero per un concerto tutto dedicato ai fan del grande cantautore romano. Sabato 6 agosto, sarà la cover band di Zucchero a far risuonare le note dei più grandi successi firmati dall’artista emiliano. Eventi, divertimento e degustazioni anche il 7, l’8 (Festa delle orecchiette con pomodoro fresco e ricotta dura), e il 9 agosto. La notte di San Lorenzo, il 10 agosto, sarà dedicata alla Festa della pizza al tartufo. Sabato 13 agosto, Festa della birra e della salsiccia paesana nello scenario de La Baita.
MODA E SOLIDARIETA’. Il 14 agosto, Serata di Gala con l’attore Franco Dani. Lunedì 15 agosto, sfilata di moda sotto le stelle. Martedì 16, show, giochi e djset con Forte Showman. Al Chioschetto, mercoledì 17, spazio alla Festa delle primizie. Festa del Cinghiale il 18 agosto. Venerdì 19 agosto, giornata dedicata alla solidarietà grazie a “Dona con il cuore”, iniziativa dell’associazione Giovani nel Tempo, che si concluderà con il concerto dei Clam. Anche domenica 21 agosto la giornata sarà dedicata a una iniziativa solidale, questa volta in favore della ANT e per la raccolta fondi in memoria di Maria Scrocco, mentre in serata si terrà il concerto del trio musicale Sax and Sexy. Martedì 23 agosto tornano il Nutella Party e lo Zecchino d’Oro.
IL GRAN FINALE. Le serate a seguire offriranno ancora gli appuntamenti col gusto (Festa delle orecchiette al tartufo, 24 agosto; Festa del cuppitiello napoletano il 25 agosto; Festa della carne di vitello il 26). Sabato 27, grande concerto de “La nuova compagnia del Gargano”. Il 29 e il 30 agosto si celebrerà la Festa Patronale. A settembre, inoltre, torneranno il Festival della Dieta Mediterranea (9-10-11) e la cerimonia di chiusura del Concorso Internazionale di Poesia.