Festa del Volontariato: due giorni di eventi a Foggia

FOGGIA – Tutto pronto per la Festa del Volontariato organizzata dal CSV Foggia con il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo di Capitanata, protagonista di una serie di iniziative tra sabato 21 e domenica 22 maggio, in Piazza Umberto Giordano.

“Sarà una due giorni intensa – spiega il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – la prima curata dal neonato CSV Foggia. Una manifestazione che vuole restituire un ruolo da protagonista al volontariato ma che intende anche coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, che potrà conoscere le attività e incontrare i volontari che ogni giorno offrono servizi in campo sociale, sanitario, culturale, ambientale. Non mancheranno i momenti di confronto con i rappresentanti istituzionali su temi importanti quali la solidarietà, i beni comuni e la tutela dei diritti, ambiti nei quali il Terzo Settore ha maturato esperienze importanti e con il quale oggi più che mai occorre dialogare”.

La manifestazione inizierà con l’apertura degli stand sabato 21 maggio alle ore 9.30, cui seguirà la presentazione della mostra fotograficaFaccia…mo integrazione“, a cura degli studenti del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia. Alle ore 10.00 ci sarà il workshop con gli studenti delle scuole secondarie partecipanti al progetto “Giovani e volontari per nuove forme di cittadinanza attiva” a cura delle associazioni UAL, Mato Grosso, AISM, GAMA e Pastorale della Salute.

Alle ore 12.30 ci sarà la premiazione del concorso grafico per la ideazione del logo del CSV Foggia, alla presenza del Presidente CSV Foggia, Pasquale Marchese e del Dirigente del Liceo “Perugini”, Giuseppe Trecca. Alle ore 13.00, chiusura stand.

Nel pomeriggio, le attività riprenderanno alle ore 17.00, con l’apertura degli stand e alle ore 18.00 con la Tavola Rotonda “Il Volontariato come strumento di tutela dei diritti: le nuove povertà … famiglie, anziani, immigrati, disabili”, con gli interventi di Pasquale Marchese, Presidente CSV Foggia; Franco Landella, Sindaco di Foggia; Erminia Roberto, Assessore alle Politiche Sociali del  Comune di Foggia; Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio della Regione Puglia; don Francesco Catalano, Direttore della Caritas Diocesana di Foggia-Bovino; Domenico Rizzi, Presidente ARCI; Vittorio Cucci, Presidente Provinciale AUSER Foggia; Daniela Cataldo, AISM Foggia; Rosanna Cotugno, Presidente Ass. Alla Salute Foggia; modera Damiano Bordasco, del CSV Foggia.

Alle ore 19.30, è in programma lo spettacolo teatrale “Il lavoro è precario. Ieri terrazzani donne e bambini, oggi giovani donne e immigrati” a cura dell’AUSER, con la direzione artistica di Tonio Sereno; alle ore 21.00, concerto di musica popolare “Dint’ all’uocchi e dint’o core” di Gianni Fusco e la sua Band organizzato dal Banco Alimentare della Daunia Onlus presso l’Auditorium S. Chiara. Domenica 22 maggio 2016, l’apertura degli stand è prevista alle ore 10.00; alle ore 10.30, ci sarà “Il volontariato si racconta”, presentazione progetti a cura di San Benedetto Onlus con “La tua impronta”;  GAMA, con “Frutta in ospedale: come alimentarsi per evitare l’insorgere del cancro e le recidive nei malati oncologici”; A.Di.Fa. con “La famiglia vera priorità sociale”;  ARCI  con “SPRAR”; AUSER Foggia con “Co-abitare Solidale – Formula innovativa del vivere insieme per contrastare solitudine, povertà e disagio abitativo”; Alternativa Arte con “Sketch-Move”; ANFI con “Anch’io sono la Protezione Civile” e Civico 21 con “Le chiavi di casa”. Alle ore 12.00, presentazione della IX Edizione del Concorso artistico “L’Arte per la Vita” a cura del CSV Foggia e dell’Ass. Croce Azzurra. Gli stand chiuderanno alle ore 13.00 e riapriranno dalle ore 18.00 alle 21.00. Nel corso della manifestazione vi sarà l’animazione a cura di gruppi di artisti di strada e delle associazioni presenti.

“Invitiamo tutti a visitare gli stand e a fermarsi a chiacchierare con i volontari – l’appello del Presidente Marchese – sarà un’occasione importante per conoscere un esercito silenzioso che da anni promuove buone prassi e percorsi solidali nel nostro territorio”.