(VIDEO) Entriamo nei padiglioni della 67esima Fiera dell’Agricoltura
FOGGIA – E’ stata inaugurata questa mattina, mercoledì 27 aprile 2016, la 67esima edizione della Fiera dell’Agricoltura e della Zootecnia di Foggia. Ingresso gratuito e orario continuato (9-21.30) fino a domenica 1 maggio. Cia-Agricoltori Italiani Puglia è presente con 20 stand dedicati alle eccellenze della regione e ai servizi per i lavoratori e le aziende agricole.
La prestigiosa vetrina dedicherà cinque giorni ai comparti tradizionali dell’agricoltura del Mezzogiorno: cerealicoltura, colture orticole ed industriali, olivicoltura e vitivinicoltura, zootecnia, con settori espositivi e stand dedicati anche a irrigazione, meccanica agricola, macchine per l’industria enologica, olearia e casearia, manufatti e mezzi tecnici per l’agricoltura, sementi ed ortoflorovivaismo, allevamenti, prodotti tipici.
Da segnalare inoltre le partecipazioni istituzionali, i dibattiti e le presenze nei diversi convegni a cura di Regione Puglia, organizzazioni professionali agricole (Cia-Agricoltori Italiani, Coldiretti, Confagricoltura, Copragri e mondo cooperativo riunito in Agrinsieme), altre rappresentanze di associazioni di settore come Associazione Italiana Allevatori, Anlav, Confindustria, Federunacoma e Unacma, centri di ricerca quali l’Università di Foggia ed il Cnr, enti e consorzi operanti in agricoltura, il Comune di Foggia con le iniziative dell’Assessorato alla Cultura, l’Ordine dei Dottori Agronomie e Forestali della provincia di Foggia. Un ricco calendario di appuntamenti animeràl’Area Convegni del Nuovo Padiglione, il Palazzo dei Congressi e la Sala Consiliare della Fiera di Foggia, come pure l’Auditorium della vicina sede della Camera di Commercio.
Di particolare importanza gli incontri istituzionali con la partecipazione di rappresentanti dei Governi nazionale e regionale, come il forum sulla Pesca ed il convegno sui Tratturi di Puglia, la riunione della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, la presentazione ufficiale del Psr Puglia 2014-2020 e i successivi incontri tematici sulle misure dedicate all’agricoltura biologica ed allo sviluppo locale, nonché alla sottoscrizione dell’accordo tra Regione Puglia e Commissione regionale Abi per le agevolazioni sugli investimenti finanziati nell’ambito del Psr.