A Manfredonia si (ri)fa la storia
MANFREDONIA (Fg) – È prevista sabato 21 novembre, a partire dalle ore 10, l’inaugurazione di tre siti storico-architettonici della città di Manfredonia. Si tratta del “Recupero e valorizzazione del Fossato del Castello Svevo Angioino”, “Recupero e valorizzazione degli ipogei cristiani in località Capparelli”, “Recupero e consolidamento Fabbriche Ex Convento di San Francesco”. Gli interventi sono stati finanziati tra i progetti del Polo del Gargano nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Interregionale “Attrattori Culturali, naturali e del turismo” e permetteranno alla città di Manfredonia di potenziare ulteriormente la propria offerta turistica e culturale, in attesa di completare la fruizione del suo patrimonio storico-culturale con il termine dei lavori di restauro dell’Abbazia di San Leonardo e della Basilica di Santa Maria di Siponto.
Le opere realizzate
Il CASTELLO – Il progetto in questione ha curato il recupero e valorizzazione del fossato del castello, cornice “storica” della fortezza, per destinarlo ad una pluralità di usi soprattutto a fini turistici e culturali.
Gli interventi sono stati finalizzati al consolidamento del muro di contenimento, della sovrastante ringhiera con caratteristiche colonnine in pietra massello e alla riqualificazione dell’intero fossato con particolare attenzione all’ eliminazione, per quanto possibile, di barriere architettoniche.
Gli IPOGEI – Il programma ha riguardato nello specifico la realizzazione di una recinzione esterna con bonifica, sistemazione e gestione delle aree a verde nonché la realizzazione di un percorso di visita, consolidamenti strutturali degli ipogei, con contestuale analisi archeologica delle strutture ipogeiche, il potenziamento dell’impianto elettrico e di illuminazione dell’area ad essi antistante.
Il CONVENTO – L’intervento mirava al potenziamento del sistema di offerta culturale del patrimonio librario e documentale; con i lavori realizzati si è provveduto alla ristrutturazione dell’immobile con eliminazione delle barriere architettoniche ed al consolidamento statico-strutturale del fabbricato, nonché al completamento degli impianti tecnologici e delle opere di finitura, intonaci e pitturazioni, infine alla fornitura degli arredi.
Il programma
Ore 10.00 – Press tour Visita guidata degli Ipogei Capparelli e del Fossato del Castello
ore 11.30 – Cerimonia di inaugurazione e convegno Ex Fabbriche del Convento di San Francesco
Benedizione del Vescovo e cerimonia del taglio del nastro
Saluti ed interventi:
Angelo Riccardi, Sindaco della Città di Manfredonia
, S.E. Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo;
Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia
; Francesco Miglio, Presidente della Provincia di Foggia
; Stefano Pecorella, Presidente del Parco Nazionale del Gargano;
Maurizio Ricci, Rettore dell’Università degli Studi di Foggia
ore 13.30 – Coffee break con degustazione di prodotti tipici
ore 15:00 – Visit tour
Visita guidata degli Ipogei Capparelli e del Fossato del Castello
ore 16.00 – Ripresa dei lavori del convegno con:
Salvatore Zingariello, Vicesindaco della Città di Manfredonia
Angelosante Albanese, Direttore ad interim dell’Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Regione Puglia
Silvia Pellegrini, Dirigente Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Regione Puglia – Servizio Beni Culturali
Giovanna Pacillo, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia
Luigi La Rocca, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia
; Giorgio Buccarella, Capogruppo RTP Progettazione definitiva e direzione lavori Ipogei Capparelli
; Francesco Berardi, Capogruppo RTP Progettazione esecutiva Fossato del Castello dell’ATI Giuseppe Dicorato – Tecnocalor srl
Luigi Telera, Progettista e Direttore dei lavori Fabbriche ex Convento di San Francesco
Conclusioni:
Saverio Mazzone, Presidente dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia
Modera:
Francesco Sammarco, Capo servizio Lavori pubblici e Patrimonio storico della Città di Manfredonia