Per Foggia-Casertana lo Zaccheria dovrà essere una bolgia
Così come avevamo previsto, nonostante un buon pareggio a Catania, il Foggia non solo è uscito dalla zona play-off ma è lontano ben 8 punti dalla capolista Casertana. Questo a significare quanto è costata in termini di punti e di classifica la sconfitta interna contro il Monopoli. A Catania non si poteva fare di più. La porta difesa da Narciso non ha corso grossi pericoli ma, allo stesso tempo, anche il portiere catanese non è stato impegnato più di tanto. Dunque, è stato un pareggio giusto anche se il possesso palla degli uomini di De Zerbi è stato leggermente superiore.
Lunedì prossimo il Foggia si gioca davvero tanto ospitando allo Zaccheria la fortissima Casertana. Una gara verità che ci dirà se i satanelli possono competere per il primato oppure dovranno accontentarsi della zona play-off. Sarà una partita non decisiva in caso di pareggio o di vittoria dei padroni di casa; la stessa cosa non si può dire in caso di vittoria della capolista perché si porterebbe addirittura a 11 punti dai rossoneri.
Foggia-Casertana sarà una gara importantissima e, allo stesso tempo, difficilissima. I campani non sono solo primi in classifica ma vantano la difesa più forte del girone. E il Foggia arriva a questa gara non nella migliore condizione a causa dei due infortunati, Floriano ed Angelo e con lo squalificato Coletti.
Bencivenga dovrebbe sostituire Angelo mentre Maza dovrebbe essere confermato al posto di Floriano. Difficile si fa la scelta per il sostituto di Coletti. De Zerbi potrebbe schierare Riverola come play oppure utilizzarlo come mezzala con lo spostamento di Agnelli nel cuore della mediana. Altra possibilità: sempre con lo spostamento di Agnelli in mezzo, si potrebbe impiegare uno fra Sicurella, D’Allocco o, perché no, Agostinone come mezzala. Quest’ultimo tornerebbe nel suo ruolo naturale. La Casertana, dal canto suo, visto l’ampio distacco in classifica, verrà a Foggia senza alcun pallino e con molta serenità. Potrà giocare in scioltezza con la consapevolezza che anche una sconfitta non sarà una tragedia.
Inutile rimarcare che lunedì prossimo lo Zaccheria dovrà essere una vera e propria bolgia. I rossoneri dovranno avere il supporto del pubblico che, come non mai, dovrà sostenere Agnelli e compagni in una partita difficile e, come detto, per certi aspetti anche decisiva. Ci auguriamo che per la prima volta si tocchi il traguardo dei 15.000 spettatori. Per tutti gli altri tifosi che non saranno presenti sugli spalti, appuntamento con la diretta della gara su RAI SPORT.
Nicola Maggio