Castelluccio Valmaggiore, l’omaggio alla memoria di Monsignor Renato Luisi

CASTELLUCCIO VALMAGGIORE (FG) Domenica 15 novembre 2015, in occasione del 30° anniversario della morte di mons. Renato Luisi, vescovo missionario nativo di Castelluccio Valmaggiore, è stata celebrata la Santa Messa di commemorazione, presieduta dal vescovo di Lucera-Troia S.E. Mons. Domenico Cornacchia e concelebrata dal parroco don Alessandro Clemente, nella Chiesa Madre di San Giovanni Battista del comune dei Monti Dauni.
“La nostra comunità si riunisce nel ricordo del pastore buono e amabile, nel 1959 eletto vescovo di Bovino e in seguito vescovo missionario in Brasile – ha ricordato il sindaco, Giuseppe Campanaro – Nato nel nostro comune nell’ottobre 1903, fu sacerdote di grande cultura. Nominato vicario generale della diocesi di Foggia, si prodigò per la formazione cristiana dei giovani universitari”. “Fu proprio in questo periodo – ha aggiunto l’sssessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali, Pasquale Marchese – che sulla sua strada Mons. Luisi incontrò un giovane di belle speranze, che – negli anni ’60 – sarebbe diventato sindaco del capoluogo e figura di spicco per l’intera Capitanata: Carlo Forcella. Vicino ad Aldo Moro, Forcella fu uno degli artefici del centrosinistra dauno. Proprio oggi, martedì 17 novembre, alle 18.30, due giorni dopo le celebrazioni in onore di Mons. Luisi, nella Sala “Rosa del Vento” della Fondazione Banca del Monte a Foggia, è stato presentato il volume ‘Carlo Forcella, appunti di vita di un cattolico democratico’, in cui Mons. Luisi viene più volte ricordato, in numerosi episodi”.
Il 15 novembre, al termine della celebrazione eucaristica, sono intervenuti Saverio Russo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Foggia e il sindaco di Castelluccio Valmaggiore. A seguire, si è proceduto all’intitolazione della Via mons. Renato Luisi, già Vico V Salita Borgo, e alla scopritura e benedizione della lapide sulla casa natale nella nuova via dedicata al vescovo.