ArchivioFoggiaGarganoIn Primo PianoMonti DauniTavoliere

Foggia (e provincia) coast to coast, il primo anno di Rec24

Foggia coast to coast, dai Borghetti dello Zaccheria alla nebbia della diga di Occhito, direzione Molise. Da ‘costa a costa’, con le pale eoliche come vettori che puntano la Basilicata da Candela e la Campania da Roseto Valfortore.

E’ un lusso. Raccontare Foggia e la sua provincia, cercare di farlo e ogni tanto riuscirci, è un lusso che ci siamo fabbricati su misura. Oggi, 17 novembre 2015, Rec24 compie un anno. Un compleanno è un racconto per immagini: circa 800 video, 2000 fotografie, quasi 1200 articoli caricati sul sito; oltre 100 video e poco meno di 1900 foto pubblicati sulla pagina Facebook; 1792 tweet sull’account ufficiale. In quei numeri ci sono le bombe del novembre scorso, l’orgoglio e l’eccitazione per la riapertura del Teatro Umberto Giordano, la bellezza del nostro capoluogo e dei borghi tutti intorno, dal Gargano ai Monti Dauni, dal Tavoliere ai Cinque Reali Siti, fino ai confini con Molise, Campania e Basilicata, e oltre il mare di Rodi verso le Isole Tremiti.

GIOACCHINO, TERESA E GLI ALTRI. Nei numeri citati sopra c’è la partecipazione di Gioacchino, Teresa, Lucia, Ennio, Germana, Piero, Luigi, Maria Grazia, delle tante persone che hanno accolto l’invito a farsi reporter, a pigiare sul tasto per veder lampeggiare la scritta Rec e iniziare a registrare un fatto, qualcosa che sta accadendo vicino a loro, qualcosa da condividere, da raccontare. Lo hanno (lo avete) fatto soprattutto per raccontare lo spettacolo della neve, la paura del fango che invade le strade, l’entusiasmo per un gol del Foggia. Ma di video, foto e segnalazioni ce ne sono arrivati e continuano ad arrivarcene di ogni tipo, da quasi ogni città e paese della provincia.

I PARTNER. Rec24 sta funzionando. “Il progetto”, come ha detto il direttore responsabile di queste pagine web in un’intervista per 6Donna, “è stato apprezzato anche da diverse e importanti realtà che hanno scelto Rec24 come partner giornalistico”: la Confederazione Italiana Agricoltori, lo Spi Cgil, SMILE Puglia per citarne alcuni. E poi il Premio Lupo, dentro un’ottava edizione che ci ha visto collaborare a un concorso che mette insieme 7 comuni della Capitanata, l’ente Provincia di Foggia e la Regione Puglia. Rec24 è stato media partner dei Fucacoste, la notte del primo novembre orsarese; di Beauty Daunia, l’iniziativa di La Casa del giovane, centro d’aggregazione di proprietà del Comune di Foggia e gestito dall’Associazione Emmaus; della ventesima edizione di Appuntamento con la Daunia, il festival delle eccellenze organizzato da Peppe Zullo, il cuoco che ha rappresentato la Puglia all’Expo di Milano.

INDOVINA CHI. Chi c’è dietro Rec24? Nessuno. Che bellezza. Davanti, però, ci sono volti e nomi (eccoli qui), e all’interno la fanno da padrone i contenuti di tante persone che accolgono il nostro invito a farsi reporter di Capitanata. Un lusso è dare rilievo a ciò che possiamo, volete e vogliamo. Un piccolo grande lusso, uno spaghetto con le cozze sul mare di Mattinata, o una trasferta di 25 minuti (non ci si mette di più) da Foggia a Castelluccio Valmaggiore, costeggiando una diga, percorrendo strade dritte come lame dentro il burro della nostra terra, scortati da torri, ruderi e masserie. E’ il lusso della bellezza. Di chi ci prova gusto a vivere, a raccontare, a informare e promuovere perché ci crede. Perché gli piace e ride, mentre suda. E’ un lusso. Prendiamocelo tutto, tutti. Possiamo permettercelo.

Francesco Quitadamo

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.