LUCERA (Fg) – La domanda nasce spontanea: cosa si mangia? Il menù è record: panzanella di Lucera, cous cous, pizze fritte di Troia, lo sfrisciullo di Orta Nova, la salsiccia di Casalnuovo Monterotaro, il caciocavallo di Castelluccio Valmaggiore, le pizze fritte dolci e salate di Sant’Agata di Puglia. No, non è finito, l’elenco è ancora lungo: i prodotti tipici di Bovino, salumi e formaggi con la pizza di Biccari, le bruschette (miele, tartufo e ricotta) di Roseto Valfortore, la mozzarella di Alberona e poi zeppole, anguria, prodotti sott’olio e, naturalmente, tanto vino. Sabato 12 settembre, a Lucera, sarà di scena la Sagra delle Sagre, quella che mette insieme alcuni degli appuntamenti più saporiti dell’estate di Capitanata in un unico grande evento.
FAI UN VIDEO DELLA SAGRA COL TELEFONINO, VINCI QUESTI PREMI (clicca qui)
La galleria dei sapori aprirà alle 19.30. Si va in giro, tra le vie del centro storico, per assaggiare un po’ di tutto. Il percorso enogastronomico è curato dalle Pro Loco di Lucera, Biccari, Alberona, Troia, Sant’Agata di Puglia, Orta Nova, Castelluccio Valmaggiore, Bovino, Roseto Valfortore e Casalnuovo Monterotaro e da alcune associazioni di Lucera (A.G.A.P.E. Ass. Genitori e Amici piccoli emopatici e C.I.F. Centro Italiano Femminile).
La manifestazione si aprirà con la presentazione, alle ore 19.00, nel cortile Diocesano di Piazza Duomo, del libro di Irma Rosa “La cucina della Daunia. Dal Gargano al Subappennino, tra mari, monti e pianura”. Musica, balli e teatro accompagneranno i visitatori per tutta la serata con le danze di Folkanima e Ethnos; gli artisti di strada,LIU.BO; la musica classica del Trio Magna Capitana; il jazz del Trio Carrabba; la musica d’autore del Duo Galizia-Verna; gli spettacoli teatrali di ALTER EGO, U’ SCONTR di Germano Benincaso; Vito De Girolamo in “Not(t)e di lirica”. Nel corso della serata saranno aperti al pubblico il Museo Civico, la Biblioteca comunale e il Museo Diocesano.