Festa dell’Emigrante a Sant’Agata di Puglia
di Samantha Berardino
responsabile Santagatesi nel mondo
SANT’AGATA DI PUGLIA – Per la decima edizione della Festa dell’emigrante, martedì 11 agosto alle ore 18 nella Sala Convegni del Castello di Imperiale di Sant’Agata di Puglia, l’associazione Santagatesi nel Mondo consegnerà una targa di stima a cinque eccellenze santagatesi. Da 10 anni, il sodalizio cerca di ricucire i fili di appartenenza con i cittadini illustri del piccolo borgo dei Monti Dauni: 10 anni dedicati al tema dell’emigrazione, con una web tv e una testata di informazione che restano una rara voce su un territorio pur fertile come quello del Subappennino.
Dopo il generale Ralph Locurcio, a ricevere il Premio Sant’Agata quest’anno il pianista Roberto De Nittis per la Musica, la scienziata del Cern Luisa Vivolo per la Scienza e la Fisica e la manager Francesca Perrone per Economia e Sviluppo. E poi ancora un Premio alla memoria per l’Arte al pittore Antonio Bergantino e infine il Premio Sant’Agata per la Fedeltà all’emigrante Michele Leva, rientrato a vivere a Sant’Agata dopo una vita da emigrato.
Quest’ultimo premio ripercorre il passo della prima edizione del 2006 quando i premiati furono tutti santagatesi emigrati che avevano mantenuto un rapporto d’amore con la propria terra natia.
FAI UN VIDEO DI SANT’AGATA COL TELEFONINO, ECCO COSA PUOI VINCERE (clicca qui)
In occasione del Premio, in corso Barbato sarà allestita una mostra con le opere dello stimato pittore Antonio Bergantino, recentemente scomparso.
All’evento, organizzato con il patrocinio della Regione Puglia, il patrocinio e il contributo del Comune di Sant’Agata, in collaborazione con la Pro Loco Pierino Donofrio, parteciperanno il sindaco Gino Russo e diverse autorità civili, religiose e militari. Alle ore 22 in Piazza XX Settembre il concerto Terra & Tammorra del gruppo campano La Paranza dell’Agro, inserito nel cartellone di Santagata E20.