LESINA (Foggia) – Poesia e immagini per far conoscere al mondo la bellezza di Lesina. E’ questo l’obiettivo di “Alexina”, reading poetico e mostra fotografica, che si terrà oggi, martedì 11 agosto, alle 21.30, nell’Anfiteatro della Villa Comunale.
L’IMMAGINE MANIFESTO. Lesina e il lago, Lesina e il mare, il paese, le barche e le reti, i tramonti e un vero e proprio unicum ambientale, naturalistico e culturale che fa di questo lembo di terra un insieme di poesie per immagini. La settima edizione della rassegna è promossa e organizzata dal Comitato Culturale “Insieme per l’Arte” in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Lesina, il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Puglia, la Provincia di Foggia e il Comune di Lesina.
INSIEME PER L’ARTE. Il Comitato Culturale Insieme per l’Arte, costituitosi nell’estate del 2012, nasce dalla collaborazione di Poeti, Artisti e Personalità dello spettacolo e della cultura che, a titolo gratuito, prestano il loro impegno in una importante operazione culturale, quella di sensibilizzare alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico e culturale, in una parola alla salvaguardia dell’Arte in ogni sua espressione. La Poesia come impegno per risvegliare le coscienze.
LA RACCOLTA DI POESIE. In occasione della serata sarà presentata la nuova raccolta poetica dal titolo “Una poesia per l’Arte – Alexina – “ ….Poesia e fotografia per raccontare Lesina e il suo territorio, per raccontare la bellezza e la valenza artistica, storica e paesaggistica del territorio lesinese.
L’antologia è stata curata da Ella Clafiria Grimaldi, medico e poetessa pugliese, che ha saputo sapientemente unire i versi di autori vari provenienti da tutta Italia con gli scatti del fotografo Lino Volgarino, scatti ai quali si è ispirata appunto tutta la poesia.
“Alexina nasce infatti dall’incontro tra poesia e fotografia figlie di una stessa madre, l’Arte” afferma con soddisfazione la curatrice Ella Clafiria Grimaldi nonché Presidente del Comitato Insieme per l’Arte ed Event Organizer di eventi culturali di prestigio e di successo.
Dalla antologia saranno tratte le letture poetiche, che accompagnate da melodie sonore daranno vita al reading poetico. A declamare le poesie, evocando emozioni con i loro versi, i poeti che giungeranno in terra di Puglia, Salvatore Pasquale, Antonio Bellino, Michele Giuliano, Gina Palmieri, Paola De Piccoli, Roberto Grimaldi Colasanto, Anna Ursula Giuliani, Nina Miselli, Felice Zinno, Michele Mandunzio, Maria Rosa Di Donna, Pasquale Balice, Soccorsa Focarete, Giulia Penzo, Edvige Sordillo, Maria Buongiorno, Ella Clafiria Grimaldi, Maria Pompea Carrabba.
La serata condotta dalla giornalista Tiziana Primozich, avrà come ospiti d’onore l’attrice Rosa Pianeta, presente nell’antologia con una sua lirica, nota per aver lavorato con registi famosi come Francis Ford Coppola, Marco Tullio Giordana e per il Donatello d’oro “Si può fare” di Giulio Manfredonia.
Interverranno inoltre le attrici Valeria Pistillo e Marianna Petronzi.
Il progetto Alexina vede la presenza solidale dell’Associazione Il Meglio della Puglia un’associazione nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere la parte settentrionale della regione, quella che si estende dalla Daunia al Gargano, certo meno conosciuta del Salento ma altrettanto ricca di attrazioni e cultura.
“Insieme per l’Arte” condivide con gli amici de “Il Meglio della Puglia” l’esigenza di dare spazio a progetti, iniziative e manifestazioni culturali, in una rinnovata attenzione verso le risorse intellettuali e creative del Paese.
Presente con una particolare performance la “Giovanile” di Anpana S. Paolo Onlus, Associazione nazionale protezione animali natura e ambiente sez. San Paolo di Civitate (FG). I ragazzi si esibiranno con il linguaggio dei segni LIS, accompagnando alcune poesie.
La serata sarà allietata da suggestivi momenti musicali a cura del Maestro Nazario La Piscopia. Pianista, Compositore e Direttore d’orchestra.
Accompagnerà la poesia la bellissima voce del Soprano pugliese Gina Palmieri nota per aver affiancato l’artista statunitense Cheryl Nickerson in “Italian Gospels” e per l’incisione del disco “Ali di scirocco” che ha tra gli interpreti il grande maestro Renato Sellani.
Anche quest’anno il Comitato Insieme per l’Arte ci propone una serata magica in cui la poesia, la lirica, la melodia, le immagini si amalgamano per destare le coscienze e arricchirle di emozioni.