FOGGIA – Continuano gli eventi di preparazione al Puglia Pride 2015, che terminerà a Foggia con la parata di sabato 4 luglio. Dopo l’incontro al Tolleranza Zero, la presentazione del libro di Carlo Gabardini da Ubik, l’Aperipride al circolo Don Chisciotte, domenica 21 giugno sarà il Cenè, in piazza De Carolis, a Foggia, alle 18.30, a ospitare la presentazione del volume “Di che genere sei? Prevenire il bullismo sessista e omotransfobico.
Si parlerà di scuola, il luogo fisico e simbolico in cui si realizzano punti di svolta decisivi nella costruzione dell’identità personale, in quanto spazio di rappresentazione di sé e di sé in relazione con gli altri. Arcigay Foggia “Le bigotte” ed Agedo Foggia “Gabriele Scalfarotto” presentano questo prezioso manuale teorico-pratico di buone prassi per la prevenzione del bullismo sessista ed omotransfobico, in contesti educativi assieme a Tiziana Mangarella, autrice del volume insieme a Beatrice Gusmano ed editrice de La Meridiana.
All’incontro, voluto per riflettere insieme sul peso e l’influenza dei pregiudizi e degli stereotipi di genere sulle dinamiche culturali, sociali ed individuali, che limitano una più libera espressione dell’identità, prenderanno parte anche gli psicologi Giovanni Papa e Claudia Girardi. Moderano l’incontro Tiziana Carella, psicologa e psicoterapeuta e Luigi Lioce, pedagogista e vicepresidente Arcigay Foggia.