#BlogNewsArchivioEventi e gustoGargano

#Invasionidigitali a Manfredonia

MANFREDONIA – Smartphone, internet e social networks per raccontare e promuovere una delle città più belle della Capitanata: è questo l’obiettivo di #Invasionidigitali che, sabato 2 maggio, sarà a Manfredonia.
Il programma della giornata: dalle ore 18:00 alle ore 21:30, apertura straordinaria e gratuita del Museo Etnografico Sipontino; alle 18 visita agli Ipogei di Santa Maria Regina ed Esposizione Daunia Antica a cura di Angela Quitadamo.

Tutte le informazioni sull’iniziativa: https://www.facebook.com/events/858502300858742/864955010213471/

Inviateci i vostri video brevi dell’esperienza al 366.7053283 e alla nostra email, redazionerec24@gmail.com

Il Museo Etnografico Sipontino è stato ideato agli inizi degli anni’70 da Michele Melillo, professore emerito di dialettologia presso le Università degli Studi di Roma e Bari, e si è avviato come raccolta di beni materiali di produzione artigianale realizzati in gran parte tra la fine dell’ 800 ed i primi del’ 900, provenienti prevalentemente dall’agro sipontino e dal Gargano. Attualmente il museo circa 3.000 pezzi originali suddivisi in quattro sezioni: • Agricoltura e pastorizia; • Arti e mestieri; • Vita e attività domestica; • Arte marinara e pesca. Di particolare pregio anche gli Ipogei Santa Maria Regina, scavato nel banco tufaceo, che presentano sull’architrave d’ingresso l’incisione di una croce greca; attraverso un piccolo vestibolo si giunge in un vano quadrangolare che fu utilizzato come luogo di sepoltura.

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.