Sei presente sul web? No? E come pretendi di raccontare ciò che sei, quello che fai, la tua storia, quali servizi e prodotti sei capace di offrire? Sui Monti Dauni – vale a dire a Lucera e negli altri 29 borghi dell’Appennino Dauno – la Camera di Commercio di Foggia ha preso in analisi 334 aziende dei settori artigianato, agroalimentare e turismo. Soltanto il 3% del campione, sulla base di parametri qualitativi e quantitativi (sito internet aziendale, prenotazione o vendita on-line, attività di promozione su social network, etc) , si può dire realmente attivo on-line (a livello nazionale le PMI che si “vendono” on-line rappresentano il 5%). Sono 53 le aziende del campione monitorato ad aver richiesto, ai giovani professionisti coinvolti nel progetto, specifici interventi di assistenza.
Ora il progetto entra nella sua ultima fase con un calendario di workshop, aperti all’intero sistema d’impresa. “Quello che puntiamo a ottenere – ha evidenziato il presidente Porreca – è sviluppare un modello sperimentale di sostegno alla digitalizzazione delle imprese, da replicare, eventualmente, anche su altre aree geografiche strategiche della provincia”. I workshop in programma nelle prossime settimane saranno ospitati da alcune delle aziende interessate a proseguire il percorso di digitalizzazione. Mentre i contributi e i percorsi di digitalizzazione proverranno da 30 professionisti locali del settore digitale che si sono offerti volontariamente, e in modo gratuito, per sostenere il progetto.