Dove trovare i presepi viventi organizzati negli incantevoli paesi dei Monti Dauni? Ce ne sono diversi. Si comincia oggi, mercoledì 24 dicembre, ad Alberona, col la più grande rappresentazione vivente della natività di tutta la provincia di Foggia. Dalla mezzanotte, nel cuore del centro storico, prenderà vita la “Betlemme” alberonese che sarà visitabile anche il 25 (dalle 18.30 alle 20.30) e il 28 dicembre (dalle 18.30 alle 20.30) e, infine, il 6 gennaio 2014 (dalle ore 19).
A Biccari, invece, il presepe vivente si terrà il 26 e il 28 dicembre nel convento di Sant’Antonio.
Una ricostruzione scenica molto suggestiva, e certamente da non perdere, è quella del presepe vivente di Deliceto che si terrà il 26 dicembre e il 6 gennaio nell’antico e meraviglioso castello del borgo.
Molto caratteristico anche il presepe vivente medievale di Castelnuovo della Daunia che andrà in scena domenica 28 dicembre con oltre 100 figuranti e la musica degli zampognari. A Orsara di Puglia, infine, il 26 dicembre e il 6 gennaio tornerà il Presepe vivente dei Sapori e dei Mestieri ambientato nell’incantevole scenario offerto dall’Abbazia e dalla Grotta di San Michele.